Ortodonzia Invisibile: Funziona Davvero?

Avere un sorriso perfetto aumenta senza alcun dubbio la nostra sicurezza e l’autostima, ma, si sa, chi bello vuole apparire un poco deve soffrire. Purtroppo per avere denti perfetti a volte bisogna ricorrere ad un apparecchio dentale che spesso è fonte di disagio dal punto di vista estetico.

Oggi ti mostreremo una valida soluzione per correggere i difetti dei nostri denti senza che si noti l’orribile apparecchio metallico: l’ortodonzia invisibile. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta soffermandoci anche sui costi dei trattamenti di ortodonzia invisibile.

Che cos’è l’ortodonzia invisibile? Quando è consigliata?

Dunque, quando parliamo di ortodonzia invisibile ci riferiamo ad una particolare tecnica ortodontica che ci consente di indossare gli apparecchi dentali (siano essi mobili o fissi) senza che questi si vedano dall’esterno.

Le procedure di ortodonzia invisibile sono consigliate a pazienti che sono particolarmente attenti al loro aspetto fisico o che, comunque, potrebbero rimanere traumatizzati da un apparecchio fisso.

Ti sembrerà strano ma sono stati registrati più casi di pazienti adulti che ricorrono all’ortodonzia invisibile, che di ragazzi e bambini. Questo perché, fino a qualche anno fa, sembrava assurdo che un adulto avesse bisogno di cure ortodontiche.

Così come gli apparecchi tradizionali, anche quelli invisibili possono essere dotati di Brackets, ossia degli attacchi che possono essere sia linguali, sia vestibolari.

L’innovazione dell’ortodonzia invisibile, in questo caso, risiede nel fatto che, dopo essere stati rimossi, questi brackets non lasciano alcun segno sui denti.

Oltre a fornirci il vantaggio dell’invisibilità e, quindi, eliminare il problema della vergogna e/o dell’imbarazzo, gli apparecchi di ortodonzia invisibile sono particolarmente confortevoli da indossare, a tal punto che chi lo indossa, dopo pochissimi giorni, l’avrà già dimenticato.

Intuibilmente il trattamento di ortodonzia invisibile è particolarmente consigliato per le stesse condizioni che richiederebbero un apparecchio tradizionale, ad esempio la malocclusione dentale, e il paziente vuole godere del vantaggio dell’invisibilità.

Oltre all’ortodonzia invisibile con e senza attacchi, in questo settore abbiamo anche delle pratiche mascherine trasparenti che servono soprattutto per il riallineamento dentale. Andiamo a vedere in seguito quali sono le tecniche più famose dell’ortodonzia invisibile.

Quali sono i trattamenti di ortodonzia invisibile più usati?

Esistono diversi tipi di trattamenti di ortodonzia invisibile, tra i più frequenti ricordiamo soprattutto quelli citati in seguito, ricordando che anche in questo caso si distinguono gli apparecchi fissi dai mobili:

  • gli apparecchi mobili: in pratica sono le mascherine trasparenti di cui abbiamo accennato sopra. Queste mascherine sono generalmente consigliate per il trattamento dei più giovani. Si tratta, appunto, di mascherine che vengono indossate nell’arco della giornata e che il paziente può togliere ad esempio quando deve mangiare. In pratica sono molto simili alle comuni dentiere che indossano gli anziani, solo che queste mascherine, appositamente realizzate su misura del paziente, andranno a ricoprire i denti naturali, modificandone la posizione in modo assolutamente graduale. Per questo ogni quindici giorni circa si deve cambiare la mascherina e indossare quella del livello successivo che ci porta a raggiungere il corretto allineamento dentale;
  • gli apparecchi fissi: come puoi intuire dal nome, sono quelli permanenti e indicati soprattutto per individui adulti. In questo caso possiamo fare un’ulteriore distinzione tra apparecchi fissi linguali, e apparecchi fissi vestibolari. Gli apparecchi linguali vengono posizionati nella porzione interna del dente, quindi sulla parte che non si vede dall’esterno. Gli apparecchi linguali possono essere con attacchi oppure senza attacchi. Questi ultimi sono senza ombra di dubbio i più comodi perché si adattano all’anatomia del cavo orale e non creano alcun fastidio, nemmeno alla lingua che, di solito, sbatte sugli attacchi e si formano delle ferite. In tal caso non accade proprio perché gli attacchi non ci sono. Gli apparecchi vestibolari, invece vengono applicati sulla superficie dello smalto dentale, quindi nella parte esterna del dente e sono più visibili rispetto ai precedenti.

Tra questi apparecchi, la mascherina invisibile e l’ortodonzia linguale senza attacchi costituiscono sicuramente le soluzioni più comode e meno visibili dall’esterno.

Nel caso dell’ortodonzia linguale fissa senza attacchi, abbiamo a che fare con dei trattamenti innovativi che ci permettono di andare a risolvere problemi come le malocclusioni, di qualsiasi tipo esse siano. Andiamo a vedere in seguito come funziona questo tipo di apparecchio.

 

Come funziona il trattamento ortodontico linguale senza attacchi?

Per quanto riguarda il trattamento ortodontico linguale senza attacchi, ovviamente, dobbiamo rivolgerci ad uno specialista del settore che sicuramente ci illustrerà passo passo tutto ciò che andrà a fare per installare questo tipo di apparecchio.

Prima di tutto devi sapere che per questo tipo di trattamento vengono usati dei fili dallo spessore di un millimetro circa e, invece di usare i famosi brackets (cioè gli attacchi), questo filo verrà attaccato direttamente sulla superficie interna dei denti, ossia sulla superficie linguale.

Prima di attaccare i fili sui denti, però, lo specialista dovrà modellarli in base alla posizione attuale dei denti e in base allo spostamento che questi dovranno fare.

Per quanto riguarda la tecnica dell’inserimento, lo specialista seguirà i passi di cui sotto:

  • come prima cosa andrà a preparare la superficie su cui attaccare i fili metallici, con un gel particolare;
  • successivamente andrà ad applicare il materiale adesivo;
  • infine andrà a fissare il filo su questo adesivo, con l’ausilio di un composito fluido che, non appena viene messo in contatto con la lampada fotopolimerizzante, si indurisce istantaneamente.

Così come accade per qualsiasi altro tipo di apparecchio, dopo aver fatto un trattamento del genere, il dentista ti darà degli appuntamenti per fare delle visite di controllo in cui valuterà l’andamento della terapia e farà tutti i lavori di manutenzione se dovessi averne bisogno

Quali sono in genere i prezzi di un trattamento di ortodonzia invisibile?

Così come accade per qualsiasi altro tipo di procedura in ambito dentistico, anche nel caso dell’ortodonzia invisibile il costo totale può variare in base alla presenza di diversi fattori, tra cui:

  • La complessità del caso singolo
  • materiali che vengono utilizzati in sede di laboratorio
  • Il numero di sedute necessarie per risolvere il problema

Detto questo, però, possiamo sentirci liberi di dire che il costo di un trattamento di ortodonzia invisibile è più elevato rispetto a quella tradizionale. In genere si parla di cifre che partono dai tre mila euro circa e possono aumentare ulteriormente.

L’ortodonzia invisibile funziona davvero? Ci sono dei rischi?

Purtroppo la tecnica dell’ortodonzia invisibile non è molto diffusa in Italia. Questo accade perché, come abbiamo detto, vige ancora la convinzione comune secondo cui gli apparecchi sono adatti per i più giovani in quanto i loro denti sono in via di sviluppo e possono essere modificati.

Al contrario, però, anche la dentatura di un adulto ha bisogno delle giuste attenzioni e, talvolta, potrebbe essere necessario un apparecchio, sia esso fisso o mobile. In questi casi puoi valutare di ricorrere all’ortodonzia invisibile che si è dimostrata particolarmente efficace.

Infatti non ci sono dei rischi specifici ad essa associati, piuttosto possiamo fare un elenco dei vantaggi di questa tecnica:

  • è del tutto invisibile e la vergogna e/o l’imbarazzo tipici dell’apparecchio tradizionale scompaiono completamente;
  • per quanto riguarda i trattamenti senza attacchi, vengono ridotti in modo notevole i fastidi che, solitamente, sono causati proprio dai brackets;
  • il costo, più elevato rispetto agli apparecchi tradizionali, è un vero e proprio investimento in quanto avremo solo da guadagnarci in termini di autostima e sicurezza;
  • la superficie dei denti non si rovina, come spesso accade con gli apparecchi tradizionali.

Ulteriori risorse utili

infine, ecco qualche testo che potrebbe interessare a chi è alla ricerca di informazioni su questo argomento.

Buona lettura!

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *