Che cos’è l’implantologia a carico immediato? Quanto costa? Come funziona ? Ci sono delle controindicazioni oppure no? Quali sono i vantaggi dell’implantologia a carico immediato?
In questo articolo vedremo insieme che cos’è l’implantologia a carico immediato, ci soffermeremo su tutti i dettagli di questa procedura dentistica e vedremo quali sono generalmente i relativi prezzi, tenendo sempre conto del fatto che il costo di queste procedure può variare anche notevolmente.
Che cosa si intende per implantologia a carico immediato?
Partiamo dal principio, che cosa sarà mai l’implantologia a carico immediato? Ebbene, ci sono delle persone che hanno problemi specifici, ad esempio causati da traumi o anche da alcune patologie, i quali richiedono il ripristino immediato dei denti, a volte anche delle arcate dentarie.
Ovviamente non si tratta solo ed esclusivamente di una necessità per recuperare il proprio aspetto estetico, ma entra in gioco anche la funzionalità dei denti, sia per la fonetica, ma soprattutto per favorire una normale masticazione del cibo.
Proprio in questi casi entra in gioco l’implantologia a carico immediato che, nel giro di pochissimo tempo, restituisce a questi pazienti dei denti, anche se non sono naturali.
Come avremo modo di vedere nel corso del nostro articolo, ci sono diverse tecniche che rientrano nella categoria dell’implantologia a carico immediato e, anche in base alla complessità e alle necessità del paziente, i costi possono variare notevolmente.
Più precisamente quando parliamo di implantologia a carico immediato ci riferiamo a degli impianti provvisori che vengono applicati in attesa dell’impianto definitivo, permettendo così al paziente di mantenere un normale stile di vita durante l’attesa di questo.
Si tratta di procedure piuttosto rapide che vengono terminate nel giro di una giornata e che, nel peggiore dei casi può arrivare fino alle 36 ore. Andiamo quindi a vedere in cosa consistono questi interventi.
In cosa consiste l’implantologia a carico immediato?
Come abbiamo detto in precedenza, con l’ausilio degli impianti a carico immediato possiamo riacquistare il nostro sorriso e la funzionalità dei nostri denti nel giro di poche ore.
Nello specifico, l’implantologia a carico immediato, può essere suddivisa in due principali tecniche, che sono:
- l’impianto all on four in cui vengono posizionati quattro impianti, in siti e posizioni strategiche per garantire una buona stabilità della protesi provvisoria, così che il paziente possa masticare e parlare in modo assolutamente normale, avendo allo stesso tempo un sorriso perfetto;
- l’impianto all on six è identico al precedente, con l’unica differenza che in questo caso gli impianti saranno sei in totale e non quattro.
L’implantologia a carico immediato può anche servire per rimpiazzare i singoli denti e, in questo caso, l’impianto che verrà inserito sarà uno solo. Generalmente i primi ad essere sostituiti sono gli incisivi dell’arcata inferiore ma non è detto che valga per tutti questa regola.
In pratica, l’implantologia a carico immediato serve per riabilitare anche un’intera arcata dentale, permettendo al paziente di avere dei denti fissi sin da subito, e, anche se sono provvisori, ciò non significa che la loro funzionalità sarà ridotta.
Inoltre, affinché la protesi definitiva possa essere inserita senza causare alcun tipo di problema e senza danneggiare gli impianti, la protesi provvisoria verrà avvitata direttamente a questi impianti, così da ridurre al minimo le operazioni e, quindi, anche la possibilità di andare incontro a rischi.
Come ultima cosa, ma sicuramente non ultima per ordine di importanza, le protesi a carico immediato possono essere realizzate con o senza gengiva finta:
- la gengiva finta viene utilizzata quando l’osso si è riassorbito a tal punto da far sembrare i denti più lunghi del normale. In questo modo si può ripristinare l’aspetto con lì’ausilio di questa gengiva finta che viene solitamente realizzata con la resina;
- la protesi senza gengiva finta viene invece utilizzata quando il riassorbimento osseo è minimo oppure nel caso di un sorriso gengivale.
Chi può sottoporsi a queste procedure? Ci sono delle controindicazioni?
Ovviamente non si tratta di una procedura dentistica a cui chiunque può sottoporsi, infatti sono necessarie delle condizioni e delle caratteristiche ben precise per risultar idonei all’implantologia a carico immediato.
Possono sottoporsi alle procedure di implantologia a carico immediato tutti quei pazienti che presentano una buona struttura ossea (sulla quale installare gli impianti senza correre rischi) e allo stesso tempo un buon supporto da parte delle gengive.
E’ fondamentale che il paziente non soffra di bruxismo per potersi sottoporre agli interventi di implantologia a carico immediato. Il bruxismo è l’abitudine di digrignare i denti durante la notte e potrebbe compromettere il corretto funzionamento di questi impianti.
Per renderti la comprensione di questo argomento più semplice e chiara possibile, di seguito ti mostriamo un elenco dettagliato di tutte le condizioni necessarie per potersi sottoporre ad un intervento di implantologia a carico immediato:
- un buon supporto parodontale, ossia di tutti i tessuti di sostegno dei denti, soprattutto le gengive;
- avere un corretto piano occlusale masticatorio (anche conosciuto come un buon bilanciamento occlusale);
- l’assenza del bruxismo che, come abbiamo detto, è il vizio di digrignare i denti e di serrarli;
- l’assenza di una grave malocclusione dentale;
- una stabilità primaria degli impianti dentali maggiore di 35 Ncmper consentire il corretto avvitamento degli impianti durante l’intervento;
- una quantità e qualità sufficiente dell’osso naturale sul quale verrà posizionato l’impianto.
Infine, nel caso di un intervento di implantologia dentale a carico immediato sull’arcata dentale completa, potrebbe presentarsi una situazione in cui non si ha stabilità primaria dei uno o più impianti e, in questi casi, si opta per una protesi mobile provvisoria in quanto le viti non riuscirebbero a sostenere il carico di quella fissa.
Quali sono i prezzi di queste procedure dentistiche?
Andiamo adesso ad occuparci di uno degli aspetti più importanti dell’implantologia a carico immediato: i prezzi di questi innovativi impianti dentali.
Prima di tutto bisogna ricordare che, come accade per tutte le altre procedure dentistiche, anche in questo caso possono subentrare dei fattori che influenzano, anche notevolmente, il prezzo finale, ossia:
- la complessità del caso che determina anche il numero di sedute necessarie per completare l’operazione;
- imateriali utilizzati per la realizzazione della protesi;
- lo studio dentistico a cui ci siamo riferiti;
- la possibilità di approfittare delle agevolazioni fiscali da parte dello stato.
Tuttavia possiamo dire che, per gli impianti All on four, e per gli All on six, il prezzo generalmente oscilla tra i 3500 euro e gli 11000 euro per ogni arcata dentale.
Intuibilmente gli impianti a carico immediato per i singoli elementi dentali hanno un costo inferiore che può andare dai 300 euro ai 950 euro.