Bite Antirussamento: Funzionamento e Opinioni

Il bite è un dispositivo largamente conosciuto per la sua capacità di ridurre il bruxismo, tuttavia ci sono anche degli eccezionali dispositivi antirussamento che rientrano nella categoria dei bite e che ti permettono di tornare a dormire sonni tranquilli, e soprattutto di far dormire indisturbato il tuo partner.

Che cos’è il bite antirussamento? Come funziona questo dispositivo per smettere di russare? Quali sono i prezzi e le opinioni dei clienti che hanno provato questo tipo di bite?

Se ti stai ponendo queste domande allora sei nel posto giusto perché oggi ti forniremo una guida sul bite antirussamento!

Che cos’è il bite antirussamento? A che cosa serve?

Il russamento è un problema molto diffuso e, purtroppo molto disagiante, soprattutto per i partner di chi tende a russare durante la notte.

Per questo motivo sono stati concepiti diversi dispositivi antirussamento, tra cui anche il bite, una soluzione davvero valida se utilizzata come si deve.

Il bite antirussamento è particolarmente indicato nei casi in cui si tratta di semplice russamento, cioè non sono presenti condizioni particolari che porterebbero la persona a russare durante la notte. In tutti gli altri casi sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista in quanto il fatto di russare potrebbe essere determinato da problemi come l’apnea notturna, che possono avere anche delle complicazioni più o meno gravi.

Il bite concepito per smettere di russare è solitamente formato da due parti che sono collegate tra loro e che servono per mantenere abbastanza spazio dietro la lingua, così da permettere a chi lo indossa di respirare normalmente e di ridurre le vibrazioni dei tessuti, tipiche, appunto, di chi russa.

Come avremo modo di vedere meglio più avanti, questi dispositivi antirussamento possono essere acquistati in farmacia o in parafarmacia, ma la cosa migliore è farseli preparare dagli esperti del settore, affinché si adattino perfettamente alla conformazione dei nostri denti.

Solitamente questi impianti vengono realizzati con una particolare resina e, una volta posizionati tra le due arcate, favoriscono quindi il rilassamento della mandibola con la conseguente riduzione del russamento. Andiamo a vedere meglio come funziona nel prossimo paragrafo.

Come funziona il bite antirussamento?

Come abbiamo già detto nel paragrafo precedente, affinché il bite antirussamento funzioni alla perfezione deve adattarsi perfettamente alla forma dei nostri denti e, proprio per questo, sarebbe opportuno farsene realizzare uno su misura dagli esperti del settore.

Inoltre, sarebbe opportuno chiedere un consiglio al proprio medico prima di utilizzare il bite per smettere di russare in quanto spesso il disagio potrebbe dipendere da una condizione patologica come le seguenti:

  • problemi cardiaci;
  • l’apnea notturna, o apnea del sonno;
  • il diabete di tipo 2;
  • l’ipertensione.

Per usufruire al meglio dei vantaggi del bite antirussamento dobbiamo inoltre rispettare le nostre abitudini di igiene quotidiana.

Infatti non bisogna mai dimenticare di lavare i denti prima di indossare il bite, in questo modo non solo manteniamo il dispositivo pulito, ma anche il nostro cavo orale lo sarà. In un certo senso possiamo dire che il bite antirussamento è molto simile al paradenti della boxe.

Andrebbe indossato per tutta la notte, così da ridurre il russamento e non dare fastidio al nostro partner o a chiunque altro dorma nelle nostre vicinanze.

Quando si usa il bite antirussamento, sarebbe meglio dormire in posizione prona, o su un fianco, in quanto sono le posizioni più indicate per favorire una corretta respirazione.

Esistono due tipi di bite antirussamento ma, per evitare di creare confusione, andremo ad occuparci di esse nel paragrafo successivo, per poi andare ad analizzare tutti i vantaggi e gli svantaggi di questi dispositivi.

Quanti tipi di bite antirussamento possiamo trovare in commercio?

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, in commercio possiamo trovare due diverse tipologie di bite antirussamento, ossia:

  • i dispositivi di ritenzione della lingua, sono i meno diffusi. Sono molto simili ai paradenti ma hanno una piccola parte che protrude all’esterno. Questi tipi di bite sono indicati per chi non sopporta utilizzare dispositivi sui denti o per chi ha una lingua talmente grande da ostacolare la respirazione, infatti lo scopo di questi bite è quello di tirare la lingua in avanti, evitando che questa blocchi le vie aeree e, quindi, ostacoli la respirazione;
  • i dispositivi di avanzamento mandibolare sono invece molto più comuni dei precedenti e, quindi, anche più facili da reperire. Anche questi bite sono molto simili ai paradenti e riescono a ridurre il russamento favorendo lo spostamento della mandibola in avanti, comportando così l’apertura delle vie respiratorie.

Grazie ai bite antirussamento non solo possiamo migliorare notevolmente la qualità del nostro riposo e delle persone che ci sono accanto, ma andremo a migliorare anche il modo in cui affronteremo le nostre giornate, essendo più riposati ed energici, ma vediamo meglio i vantaggi più avanti.

Quali sono i vantaggi del bite antirussamento? Ci sono degli svantaggi oppure no?

Ovviamente, il vantaggio principale connesso all’utilizzo costante del bite antirussamento riguarda il nostro riposo che migliorerà notevolmente, insieme a quello del nostro partner che potrà dormire sonni tranquilli senza dover sopportare i nostri fastidiosi rumori.

Grazie al bite antirussamento andiamo a migliorare anche la nostra respirazione, quindi smetteremo di affrontare delle odiose apnee notturne che, a volte, ci fanno svegliare di soprassalto rendendoci spesso difficile riprendere sonno.

Inoltre, il bite antirussamento non ha nessuna influenza sulla nostra dentatura, al contrario di come molti credono. Infatti, soprattutto se questi sono stati realizzati su misura, i dispositivi in questione si adattano perfettamente alla conformazione dei nostri denti, senza esercitarvi alcun tip di pressione.

Purtroppo, però, non è tutto oro quello che luccica e il bite antirussamento ha anche degli svantaggi, seppur minimi. Tra questi ricordiamo sicuramente quelli citati in seguito:

  • può capitare di svegliarsi con la sensazione di una tensione muscolare dopo aver dormito con il bite antirussamento, ma si tratta di una situazione passeggera che si presenta solo le prime volte in cui usiamo il dispositivo per smettere di russare;
  • il bite antirussamento non può essere usato nel caso in cui alla base del problema c’è una vera e propria condizione patologica in quanto, in questi casi, potrebbe essere necessario intervenire diversamente per smettere di russare;
  • il bite antirussamento non può essere usato nel caso di mobilità dentale, se mancano uno o più elementi dentali se si è affetti da malattie parodontali o delle gengive, ad esempio la gengivite e la parodontite;
  • il bite antirussamento è inutile nel caso di deviazione del setto nasale.

Dove si compra il bite antirussamento e quanto costa?

Il bite può essere acquistato in tantissimi negozi, sia fisici sia online, come le farmacie, le parafarmacie e via dicendo.

Tuttavia, come abbiamo detto nel corso del nostro articolo, sarebbe opportuno farsi realizzare un bite su misura, presso un laboratorio ortodontico.

Infatti, il risultato sarà assicurato solo se indossiamo un bite che si adatta perfettamente alla nostra dentatura e, proprio per questo motivo, in commercio si trovano anche dei bite antirussamento modellabili con pochi strumenti che abbiamo tutti nelle nostre case.

Intuibilmente, il bite antirussamento ha un costo variabile, proprio in base al modello che scegliamo e al fatto che venga realizzato su misura oppure no. Tuttavia, possiamo dire che generalmente il costo di questi dispositivi oscilla tra i 30 euro e i 230 euro. 

Quali sono le opinioni dei clienti sul bite antirussamento?

Infine, per quanto riguarda le opinioni sui bite antirussamento, abbiamo dato uno sguardo alle varie recensioni che possiamo trovare sui prodotti online e abbiamo scoperto che i clienti che hanno provato questi dispositivi sono particolarmente entusiasti.

Grazie al bite antirussamento molte persone hanno riscoperto il piacere di dormire sonni tranquilli e di far riposare anche gli altri membri della famiglia, affrontando così al meglio la loro giornata.

Come ultima cosa, ma non ultima per ordine di importanza, il bite si è dimostrato utile anche per ridurre il bruxismo notturno, ossia l’abitudine di digrignare i denti durante la notte. In ogni caso non dimenticare di chiedere un parere al tuo medico prima di usare questi innovativi dispositivi.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *