Apparecchio Linguale Senza Attacchi: Costo e Funzionamento

Hai mai sentito parlare dell’apparecchio linguale? Di cosa si tratta? Come funziona? A che cosa serve? Quali sono i vantaggi di un apparecchio linguale senza attacchi? Costo, funzionamento, efficacia… In questo articolo parleremo proprio di questo innovativo apparecchio pensato per risolvere problemi del cavo orale in modo assolutamente vantaggioso, soprattutto dal punto di vista estetico.

Andiamo quindi a vedere a cosa serve, come funziona e quali sono i prezzi dell’apparecchio linguale.

Che cos’è l’apparecchio linguale?

Per capire bene cos’è l’apparecchio linguale bisogna tornare per un secondo al funzionamento del classico apparecchio fisso, quello con gli attacchi esterni che vengono fissati direttamente sulla superficie dei denti.

Ebbene, nel caso dell’apparecchio linguale, gli attacchi che andranno a svolgere la funzione fondamentale di spostamento e correzione dei denti non vengono fissati sulla superficie esterna dei denti, ma sulla superficie linguale, ossia sulla parte interna dei denti.

In questo modo gli attacchi non saranno più visibili, e non susciteranno più alcun tipo di disagio a chi li indossa in quanto, trovandosi all’interno della bocca, nessuno saprà che stiamo indossando l’apparecchio invisibile e possiamo sfoggiare con fierezza il nostro sorriso.

A che cosa serve?

L’utilità dell’apparecchio linguale è la stessa identica del tradizionale apparecchio fisso, ossia serve a correggere l’allineamento e la posizione, a volte scorretta, dei nostri denti.

Definire quale dei due trattamenti ortodontici sia migliore è un’impresa difficile perché ognuno ha delle esigenze diverse e ognuno ha bisogno di un trattamento caso-specifico. Tuttavia entrambe le soluzioni sono efficaci e svolgono perfettamente il lavoro per cui sono state concepite, con l’unica differenza che l’apparecchio linguale sarà praticamente invisibile, proprio perché viene installato sulla superficie interna dei denti.

In questo modo possiamo dire che l’apparecchio linguale serve per svolgere le stesse funzioni dell’apparecchio fisso in coloro che soffrirebbero particolarmente il disagio di sfoggiare alle altre persone i fili metallici e i brackets tipici dell’apparecchio fisso tradizionale.

Come si applica l’apparecchio linguale?

Ora che abbiamo capito che cos’è l’apparecchio linguale e a che cosa serve, è il caso di soffermarci un attimo sulla parte pratica, ossia di vedere insieme come si applica questo innovativo sistema dentale.

Prima di tutto dobbiamo ricordare che, in genere, l’ortodonzia invisibile si basa sull’applicazione di fili in acciaio intrecciati tra loro (chiamati Retainers attivi) che vengono applicati direttamente sulla porzione interna del dente (la superficie linguale), con l’ausilio di un’apposita resina.

Per evitare che questi fili diano fastidio al paziente, ad esempio mentre parla o mentre mangia, il dentista avrà cura di sagomarli in base alla posizione e alla forma dei denti, con lo scopo di ottenere l’obiettivo desiderato nel miglior modo possibile.

Si tratta di una procedura che non provoca dolore, e non danneggia in nessun modo né le gengive, né i denti,  anche se chi lo indossa potrebbe avvertire un leggero fastidio a causa dello spostamento dei denti. Per l’applicazione dell’apparecchio linguale il dentista seguirà i passi citati in seguito:

  • utilizza un gel per preparare al meglio la superficie dentale, con lo scopo di far aderire alla perfezione l’apparecchio;
  • applica il collante sulla superficie del dente;
  • fissa il filo con l’ausilio di un fluido fotopolimerizzante il quale, con un’apposita lampada, indurisce e rimane stabile nel tempo.

Il gioco è fatto! Come puoi notare tu stesso si tratta di una procedura facile e indolore che presenta diversi vantaggi, soprattutto dal punto di vista estetico, ma ci occuperemo di questo nel prossimo paragrafo.

Quali sono i vantaggi?

Come abbiamo detto fin ora, uno dei vantaggi principali dell’apparecchio linguale riguarda senza ombra di dubbio l’aspetto estetico in quanto, venendo applicato sulla superficie linguale dei denti (cioè nella parte interna), sarà praticamente invisibile.

Per questo motivo l’apparecchio linguale viene spesso consigliato alle persone di età adulta, soprattutto se il loro stile di vita li mette a stretto contatto con gli altri.

Un altro vantaggio dell’apparecchio linguale che non va assolutamente sottovalutato riguarda l’igiene orale. Infatti pulire questo tipo di apparecchio è molto semplice. In questo modo, il paziente sarà maggiormente protetto da eventuali proliferazioni batteriche che, come sappiamo, sono la causa principale dei più comuni problemi ai denti, basta pensare alle carie.

Come ultima cosa, ma non ultima per ordine di importanza, con l’ausilio dell’apparecchio linguale si possono risolvere tantissimi problemi, soprattutto quelli che riguardano la malocclusione, come i seguenti:

  • il morso aperto;
  • il diastema interincisivo;
  • i denti sporgenti;
  • la malocclusione di seconda classe;
  • il morso profondo;
  • il canino incluso.

Ci sono degli svantaggi connessi all’apparecchio linguale?

Per quanto riguarda invece gli svantaggi c’è ben poco da dire. Prima di tutto, nei casi più gravi di malocclusione dentale, l’invisibilità dell’apparecchio linguale potrebbe essere minata a causa della necessità di applicare, ad esempio, degli elastici per risolvere al meglio il problema.

Un altro svantaggio dell’apparecchio linguale riguarda la sensazione di fastidio e ingombro che si percepisce soprattutto nei primi giorni in cui lo indossiamo.

Tuttavia si tratta di un fastidio temporaneo che accomuna la maggior parte degli apparecchi dentali, quindi non è nulla di nuovo e passerà in pochi giorni.

Ci sono delle controindicazioni oppure no?

Fortunatamente, la tecnica dell’apparecchio linguale può essere utilizzata praticamente su chiunque, non solo sugli adulti, ma anche sui più piccoli.

Di conseguenza tutti possono godere degli svariati vantaggi di questo innovativo sistema. Ovviamente sarà il dentista a decidere se e come applicare questo tipo di apparecchio e, soprattutto, a stabilire i tempi in cui bisogna indossarlo visto che si tratta comunque di un trattamento fisso.

In alcuni casi, però, il paziente potrebbe rifiutarsi di indossare l’apparecchio linguale, e qualsiasi altro tipo di apparecchio fisso, a questo punto entrano in gioco le mascherine mobili Invisalign che vengono applicate direttamente sui denti e che sono anch’esse del tutto invisibili.

Quali sono i prezzi dell’apparecchio linguale?

Per quanto riguarda invece il prezzo dell’apparecchio linguale, come prima cosa devi ricordare che, così come accade per qualsiasi altro trattamento, il prezzo finale può dipendere da diversi fattori, soprattutto per quanto riguarda le tue esigenze e la complessità del tuo caso.

Tuttavia, anche se la scelta del materiale e altri fattori, possono influenzare il prezzo dell’apparecchio linguale, possiamo dire che il totale non sarà molto diverso da quello che andresti a spendere con un altro trattamento ortodontico fisso.

In linea di massima il prezzo di un apparecchio fisso con attacchi linguali oscilla tra i 2000 e i 5000 euro e la durata del trattamento varia di persona in persona, soprattutto in base alla gravità della situazione.

Anche se ci sono degli studi dentistici che propongono prezzi stracciati, ti consigliamo di rivolgerti ad un bravo professionista del settore, per evitare di dover affrontare spese per riparare ad eventuali danni commessi da incompetenti.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *