L’ortodonzia invisibile è in continuo sviluppo e grazie alle innovative scoperte del settore è finalmente possibile realizzare ed indossare degli apparecchi completamente invisibili, eliminando del tutto il disagio estetico che causavano fili metallici degli apparecchi tradizionali. Ma come funziona l’ortodonzia invisibile? Costi, vantaggi, svantaggi… Queste sono le domande che ci si può porre su questi innovativi apparecchi?
Oggi risponderemo insieme a tutte le tue domande sull’argomento, provando a fornirti una guida completa sugli apparecchi invisibili.
Cosa si intende per ortodonzia invisibile?
Come avrai sicuramente intuito da quanto abbiamo detto nella breve introduzione, quando si parla di ortodonzia invisibile ci si riferisce a delle procedure dentistiche che consistono nell’applicazione di apparecchi dentali praticamente invisibili.
Si tratta per lo più di apparecchi i cui attacchi vengono fissati nella parte interna del dente, ossia sulla superficie linguale, oppure di mascherine invisibili (come nel caso di Invisalign) che servono a spostare i denti in modo graduale verso la loro posizione ottimale.
Al contrario di come accade nell’ortodonzia classica, in quella invisibile non vengono usati i soliti antiestetici brackets di metallo, collegati tra loro da fili metallici molto visibili, ma ci limitiamo ad usare dei fili molto sottili, sempre in metallo, che vengono però applicati sulla parte interna degli elementi dentari.
In parole più semplici, l’apparecchio fisso non viene più applicato all’esterno, causando quell’effetto sorriso d’argento, ma viene applicato all’interno e, proprio per questo, si parla di ortodonzia invisibile.
Il funzionamento è lo stesso, anche l’obiettivo di raddrizzare o riallineare i denti è comune alle procedure classiche, l’unica differenza sta proprio nell’invisibilità dell’apparecchio, eliminando in questo modo il disagio estetico di cui molti soffrirebbero sfoggiando quelle orrende placche metalliche.
Come funzionano gli apparecchi invisibili? Quali sono i più diffusi?
Il metodo di applicazione degli apparecchi invisibili è molto simile a quello degli apparecchi tradizionali, con l’unica differenza che si applica il filo metallico nella porzione interna nel dente, nella cosiddetta superficie linguale.
Al termine del trattamento, così come gli apparecchi più tradizionali, l’apparecchio invisibile verrà rimosso, senza arrecare nessun danno alla superficie esterna dei denti.
Sono state sviluppate tante diverse tecniche di ortodonzia invisibile e, le più comuni, sono sicuramente quelle citate in seguito:
- l’apparecchio mobile trasparente serve soprattutto per la correzione di eventuali abitudini errate, ad esempio il bruxismo (l’abitudine di digrignare i denti, soprattutto durante la notte). Il vantaggio di questi apparecchi riguarda la possibilità di toglierli e poterli lavare ogni volta che vogliamo, tuttavia il trattamento è più lungo;
- gli apparecchi linguali che, come abbiamo detto, prevedono l’applicazione di fili metallici e piastrine nella porzione interna del dente, rendendo così l’apparecchio del tutto invisibile dall’esterno, tuttavia, almeno all’inizio, questi dispositivi possono generare dei fastidi, soprattutto dal punto di vista fonetico, ma si tratta di disturbi che spariscono in poco tempo;
- le mascherine trasparenti, come quelle prodotte da Invisalign, da applicare direttamente sui denti, sono quasi completamente invisibili. In questo caso odontotecnico realizza una serie di mascherine che vanno sostituite regolarmente in base ai progressi e che hanno lo scopo di spostare in modo graduale i denti verso la loro posizione ottimale.
Queste sono le principali tipologie di apparecchi che rientrano nella classe dell’ortodonzia invisibile. Si tratta di trattamenti ortodontici che vengono scelti soprattutto da quei pazienti che tengono particolarmente al loro aspetto estetico e che non vogliono comprometterlo con un apparecchio fisso classico.
Quali sono i vantaggi dell’ortodonzia invisibile? Ci sono degli svantaggi?
Ovviamente, uno dei primi vantaggi dell’ortodonzia invisibile riguarda proprio il fatto d avere la possibilità di indossare un apparecchio che non si noti dall’esterno, migliorando così il nostro aspetto fisico.
Oltre all’estetica bisogna anche ricordare che gli apparecchi invisibili sono funzionali e svolgono il loro lavoro, esattamente come quelli tradizionali, e cioè ci permettono do correggere i nostri problemi dentali senza compromettere il nostro sorriso.
Inoltre, nel caso delle mascherine trasparenti, anche l’igiene orale sarà semplificata, infatti possiamo rimuoverle come e quando vogliamo e possiamo lavarle semplicemente con l’aiuto di uno spazzolino, certo è, però, che impiegano più tempo per risolvere il problema.
Un altro vantaggio delle mascherine trasparenti, come Invisalign, è quello di poter prevedere sin da subito i progressi che andremo a fare con l’utilizzo di questo allineatore dentale, grazie alla tecnologia avanzata di cui si avvalgono. Per quanto riguarda invece eventuali svantaggi connessi all’ortodonzia invisibile, c’è ben poco da dire, vediamo in seguito quali sono:
- l’ortodonzia invisibile non è per tutti, infatti ci sono alcuni casi, anche se pochi, in cui gli specialisti sconsigliano di ricorrere a questo tipo di trattamento;
- il costo degli apparecchi invisibili è leggermente superiore a quello degli apparecchi tradizionali e, purtroppo, non tutti possono permettersi di affrontare queste spese;
- all’inizio del trattamento percepiremo una leggera sensazione di fastidio e potrebbe presentarsi un disturbo della fonetica, problemi che, comunque, spariscono non appena ci abituiamo all’apparecchio.
Infine, non bisogna mai dimenticare di fare attenzione alle abitudini di igiene orale quotidiana in quanto, così come accade con qualsiasi altro apparecchio, il cibo potrebbe incastrarsi anche sotto gli apparecchi invisibili e per questo è importante spazzolare i denti dopo i pasti e passare il filo interdentale.
Quali sono generalmente i prezzi di questi apparecchi?
Come abbiamo già accennato in precedenza, il costo di un apparecchio invisibile si discosta di poco dal costo di un apparecchio tradizionale, sia esso fisso o mobile. Tuttavia bisogna tener conto del fatto che il prezzo finale di questi trattamenti può essere influenzato da diversi fattori come quelli citati in seguito:
- nel caso delle mascherine dobbiamo considerare che, per risolvere il nostro problema potrebbero servirne diverse e, quindi, il rezzo varia in base al numero di mascherine che ci servono;
- la complessità del caso e, quindi, anche il numero di sedute a cui dobbiamo sottoporci per risolvere il problema;
- la durata del trattamento, o meglio, per quanti anni dobbiamo indossare gli apparecchi invisibili;
- il tipo di apparecchio di cui abbiamo bisogno per risolvere il problema;
- la clinica a cui ci riferiamo.
Detto questo possiamo ritenere che, ad esempio, un apparecchio invisibile ha un costo che si aggira attorno ai 2000 euro. Ti consigliamo di verificare la possibilità di accedere a delle agevolazioni fiscali da parte dello stato prima di accettare qualsiasi preventivo.
Quali sono le opinioni dei pazienti che hanno avuto a che fare con l’ortodonzia invisibile?
I pazienti che hanno deciso di approfittare di tutti i vantaggi dell’ortodonzia invisibile sono veramente tanti e, leggendo le loro recensioni e le loro esperienze, abbiamo scoperto che sono tutti molto contenti dei risultati ottenuti.
Infatti secondo le loro opinioni questi apparecchi sono assolutamente funzionali, ci permettono di raggiungere i nostri obiettivi e di riallineare e correggere i nostri denti, senza compromettere il nostro sorriso.
Non ti resta altro che chiedere informazioni al tuo dentista per provare!