Apparecchio Invisalign: Opinioni e Costo, Recensione dell’Apparecchio Trasparente

Che cos’è l’apparecchio dentale Invisalign®? Chiunque può mettere un Invisalign®? Quali sono le condizioni in cui questo apparecchio è particolarmente indicato? Come si usa? Per quanto tempo si deve portare? E’ doloroso? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Oggi parleremo di un apparecchio che ultimamente sta prendendo piede come pratica dentistica. Si tratta di Invisalign®, un metodo di allineamento dei denti con l’ausilio di un apparecchio del tutto trasparente, pratico e comodo da usare. Vediamo insieme come funziona.

Che cos’è Invisalign®?

Parliamo di un trattamento ortodontico all’avanguardia. Si tratta di una procedura particolare per permettere il riallineamento dei denti indossando una mascherina trasparente.

Invisalign® si serve di una tecnologia di imaging innovativa, che consente agli specialisti di elaborare un piano completo per il trattamento, partendo dalla posizione iniziale, fino all’obiettivo da raggiungere, cioè la posizione finale dei denti che si desidera ottenere.

Questo metodo, in parole povere, prevede di creare diverse mascherine per il paziente, in modo tale da spostare l’allineamento dei denti in maniera del tutto graduale e meno dolorosa possibile.

Questa procedura è permessa da una società molto famosa, chiamata Align Technology. Questa azienda produce gli allineatori Invisalign® sin dal 1997, anche se la tecnologia risale alla fine degli anni ’40, ed è stata solo di recente recuperata.

Il trattamento è stato reso possibile dalla diffusione della tecnologia di imaging digitale in tre dimensioni.

Infatti solo creando le mascherine su misura, specifiche per ogni singolo paziente, è stato possibile trattare diversi problemi che in precedenza prevedevano l’utilizzo di apparecchi mobili, ma comunque visibili e antiestetici. Invece Invisalign® è completamente trasparente.

Per affidarsi a un trattamento Invisalign® basta rivolgersi a un personale odontoiatrico che abbia seguito un certo tipo di formazione. In gergo queste persone vengono chiamate Invisalign® Provider ed hanno seguito, appunto, uno specifico corso di formazione per seguire queste procedure.

Quando si consiglia di utilizzare un apparecchio Invisalign®?

Quindi, come abbiamo visto in precedenza, Invisalign® è la soluzione migliore per avere dei denti diritti, senza quelle fastidiose e antiestetiche placche metalliche che spesso sono anche motivo di prese in giro da parte degli altri, soprattutto nel caso di bambini e adolescenti.

Gli specialisti, di solito, consigliano ai propri pazienti di affidarsi a questa procedura quando hanno bisogno di un metodo particolare per allineare i denti e allo stesso tempo non vogliono creare danni alla propria immagine.

In linea di massima gli allineatori dentali trasparenti sono utili soprattutto nei seguenti casi:

  • Nel caso di morso inverso, ossia quando i denti inferiori sporgono rispetto a quelli superiori
  • Quando c’è troppo spazio tra i denti, ad esempio nel caso di uno o più diastemi
  • Nel caso opposto del morso inverso, ossia morso profondo, quando i denti superiori sporgono in maniera eccessiva rispetto a quelli inferiori
  • Nel caso di affollamento dentale, cioè quando lo spazio dell’arcata non basta per ospitare tutti i denti
  • Nel caso in cui le arcate non sono allineate tra loro

Questo trattamento si è dimostrato particolarmente utile anche nei casi di malocclusione in pazienti adolescenti. Sarà l’Invisalign® provider a cercare la soluzione migliore per i pazienti più giovani che vogliono migliorare il proprio sorriso, magari utilizzando un Invisalign® in versione Teen.

Come funziona Invisalign®?

Passiamo ora alla pratica effettiva che ci consente di avere un sorrisso smagliante con l’ausilio di un apparecchio trasparente. Sembra un sogno, eppure è possibile!

Lo specialista a cui vi siete riferiti, prima di tutto, prenderà le vostre impronte dentali e/o vi sottoporrà a una tac dentale per avere un’immagine chiara dei vostri denti e delle ossa mascellari e mandibolari.

Una volta che il dentista o l’ortodontista avrà tutte le informazioni, le invierà al laboratorio ortodontico il quale procederà con la creazione di una serie di alligner trasparenti su misura, solo ed esclusivamente per i vostri denti. Questa serie di allineatori farà in modo di spostare i denti in modo graduale.

Ognuna di queste mascherine (o allineatori) per i denti dovrà essere indossata per un periodo di circa 14 o 15 giorni e prima di indossarla lo specialista potrebbe ritenere opportuno limare i vostri denti, così da facilitarne l’adattamento alla mascherina e, quindi, lo spostamento.

Allo scadere dei quindici giorni la mascherina verrà sostituita da quella successiva che avrà lo scopo di continuare a esercitare una lieve pressione sui denti, spostandoli sempre in modo graduale.

E’ proprio così che funziona il trattamento Invisalign®: le mascherine vengono sostituite con un’intermittenza di due settimane, fino a quando i denti non hanno raggiunto la posizione desiderata. Perciò la durata totale del trattamento dipende da persona a persona.

Il meccanismo di Invisalign® prevede di spostare volta per volta solo alcuni denti, controllandone l’entità del movimento, al contrario di quanto succede con gli apparecchi tradizionali.

Infine, per agire correttamente, le mascherine dovranno essere indossate sia di giorno sia di notte, almeno per venti ore al giorno. Possono essere rimosse solo nei seguenti casi:

  • Prima di mangiare qualsiasi cosa (ricordando di lavare i denti prima di rimettere l’impianto)
  • Per lavare la mascherina
  • Per lavare  i denti e passare il filo interdentale
  • Prima di fumare

Questo trattamento è doloroso?

In linea di massima il trattamento Invisalign® non è doloroso, o almeno non come i normali apparecchi metallici.

Infatti le mascherine in resina non spostano bruscamente i denti, ma li spingono in modo graduale.

Questo movimento graduale dei denti, però, in alcuni casi potrebbe creare un leggero disagio ai pazienti. Tuttavia questa sensazione di fastidio dura qualche giorno, giusto il tempo che i denti si adattano alla mascherina.

Se state indossando un apparecchio di questo tipo e avvertite una certa pressione, quindi, non c’è assolutamente nulla di cui preoccuparsi perché è segno che l’impianto sta funzionando nel modo corretto e sta spostando i vostri denti verso il risultato che tanto desiderate.

Cosa ne pensa chi lo ha già usato?

La maggior parte delle persone che hanno utilizzato Invisalign® riportano delle opinioni positive sia per quanto riguarda il periodo del trattamento ma soprattutto per quanto concerne il risultato finale.

Grazie alle numerosissime opinioni positive, Invisalign® si sta diffondendo in modo vertiginoso nel mondo. Infatti ad oggi sono stati contati almeno quattro milioni di pazienti che hanno utilizzato Invisalign®.

Invisalign®: costo dell’apparecchio trasparente

Ecco una delle questioni che preme maggiormente alle persone quando si parla di apparecchio denti: costo e spese da sostenere.

Qualsiasi tipo di trattamento dentistico (o ortodontico) può avere un costo piuttosto elevato. Ma il prezzo finale dipende da molti fattori, ad esempio:

  • La complessità del caso da trattare
  • La strumentazione utilizzata in laboratorio e nello studio dentistico
  • Il materiale utilizzato per realizzare gli apparecchi
  • Le tecnologie più o meno avanzate usate dagli specialisti

Come avrete già intuito, anche nel caso di Invisalign®, il prezzo finale del trattamento dipende da tutti questi fattori. In linea generale, però, possiamo dire che il costo potrebbe essere molto simile a quello di un tradizionale apparecchio fisso. 

Per fornirvi una vaga idea del costo di questa pratica abbiamo fatto una breve ricerca dalla quale è derivato che il prezzo minimo di Invisalign® si aggira intorno ai 2600 euro e può arrivare anche a 6000 euro.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo prodotto?

Tra i vantaggi di questa pratica odontoiatrica ricordiamo:

  • La leggerezza in quanto è prodotto con materiali leggeri
  • E’ realizzato su misura, unico, per ogni singolo paziente
  • Le mascherine sono rimovibili anche se bisogna tenerle almeno venti ore al giorno
  • In genere non provoca nessun tipo di irritazione
  • La comodità dell’apparecchio, facile da togliere e da mettere
  • Non crea alcun tipo di svantaggio dal punto di vista estetico in quanto è del tutto trasparente

Per quanto riguarda invece gli svantaggi citiamo i seguenti:

  • Talvolta potrebbe capitare che ci sono delle variazioni nella fonetica
  • All’inizio il paziente potrebbe provare un lieve fastidio a causa del graduale spostamento dei denti
  • Dover togliere momentaneamente la maschera prima di mangiare potrebbe risultare scomodo
  • Nel caso in cui il paziente ha dei problemi alla mandibola questi potrebbero essere aggravati dall’utilizzo della maschera, ma il vostro medico saprà consigliarvi l’opzione migliore
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *