Quante volte avrai pensato a come sarebbe la vita con dei denti perfetti, magari senza apparecchio, bianchi e dritti come i divi da copertina? Sicuramente ti sarai chiesto se esistono delle alternative all’apparecchio che spesso ci dà l’effetto antiestetico di un sorriso metallico.
Ebbene, in questo articolo proveremo a darti delle idee per raggiungere il tuo scopo. Idee che possono coinvolgere dei rimedi naturali per lo sbiancamento oppure delle procedure dentistiche che potrebbero evitarti l’orrendo apparecchio per i denti!
E’ possibile avere dei denti perfetti senza mettere l’apparecchio?
Negli ultimi decenni l’apparecchio ha rappresentato senza alcun dubbio la soluzione migliore per avere dei denti perfetti, ma, come si dice: chi bello vuole apparire, un poco deve soffrire!
Infatti l’apparecchio spesso risulta doloroso e fastidioso, soprattutto nei primi tempi. Senza tralasciare il disagio che potrebbe causare a molti di noi dal punto di vista estetico.
Tra le alternative più gettonate per l’apparecchio dentale (fisso o rimovibile) ricordiamo l’apparecchio trasparente mobile. Si tratta di una vera e propria mascherina per i denti, del tutto trasparente, che ha lo scopo di allinearli. Vediamo in seguito che cos’è e come funziona.
Che cos’è l’allineatore dentale?
Ti è mai capitato di sentir parlare di allineatori dentali trasparenti? Nel paragrafo precedente abbiamo accennato a questo discorso chiamandoli con il nome di mascherina per i denti, ma è la stessa cosa.
Infatti, l’allineatore dentale non è altro che una mascherina creata su misura in sede di laboratorio odontotecnico. In questo caso abbiamo a che fare proprio con una soluzione specifica per ogni singolo paziente.
Per far sì che l’allineatore sia efficace e non crei problemi ulteriori, infatti, il dentista farà gli esami più adeguati per ricostruire perfettamente la forma dei vostri denti, in modo tale che l’allineatore si adagi su di essi senza fare nessun tipo di pressione.
In ambito medico ci si riferisce a questa soluzione innovativa con il termine Invisalign. Questa tecnica ti permetterà di allineare i tuoi denti con il vantaggio della trasparenza quasi totale. Tra i punti a favore dell’allineatore trasparente ricordiamo soprattutto i seguenti:
- E’ possibile togliere e pulire nel modo adeguato la mascherina, in qualsiasi momento e in qualsiasi posto ti trovi
- I denti vengono spostati in modo graduale, senza esercitare delle pressioni eccessive sui denti (infatti le mascherine vanno cambiate una volta ogni circa 15 giorni, per far sì che i denti vengano spostati gradualmente verso l’obiettivo finale)
- Invece di indossare le solite e brutte placche metalliche, indosserai una maschera del tutto trasparente alla quale non si fa neppure caso
- Il dentista ti mostrerà sin dall’inizio quale sarà l’aspetto finale dei tuoi denti, grazie alla tecnologia 3D
- Il dolore che percepirai indossando la mascherina trasparente sarà nettamente inferiore rispetto all’apparecchio fisso, ma soprattutto riguarderà solo i primi giorni delle due settimane totali in cui dovrai indossarla
Insomma, per alcuni stiamo parlando di un sogno vero e proprio! Ovviamente, però, sarà il dentista a decidere e consigliarvi se il vostro caso è adatto oppure no ad un trattamento con la tecnica Invisalign.
Quali sono i rimedi naturali per sbiancare i denti senza danneggiarli?
Se invece sei più fortunato e i tuoi denti risultano essere piuttosto dritti, magari perché hai già indossato l’apparecchio dentale in passato, potresti considerare alcuni rimedi naturali per sbiancare i tuoi denti, rendendoli ancora più perfetti!
Tra i rimedi naturali più comuni per sbiancare i denti senza danneggiarli, ricordiamo sicuramente i seguenti:
- Il bicarbonato di sodio: se lo aggiungi al normale dentifricio (non più di una volta a settimana altrimenti potresti rovinare lo smalto) potrai notare immediatamente che il colore dei tuoi denti migliora e avrai un effetto sbiancante praticamente immediato. Ovviamente se lo fai regolarmente, sempre senza esagerare, i tuoi denti saranno sempre più bianchi
- La salvia: grazie alla sua composizione dal punto di vista fisico, la salvia ha un’azione abrasiva e sbianca i denti, avendo anche un ottimo effetto antibatterico. Anche in questo caso, però, devi stare attento a non abusarne perché potresti andare incontro a un’eccessiva sensibilità dei denti, sinonimo di corrosione dello smalto
- Il limone: ha lo stesso effetto sbiancante del bicarbonato (per questo spesso vengono usati insieme). Te lo consigliamo soprattutto se i tuoi denti si sono ingialliti a causa del fumo delle sigarette. Potresti strofinare direttamente la buccia del limone sui denti. In mancanza di limone anche la buccia di arancia svolge la stessa azione sbiancante
- L’aceto di mele: se lo usi per fare gli sciacqui dopo aver lavato accuratamente i tuoi denti, ottieni un ottimo effetto sbiancante, più che altro l’aceto di mele contribuisce ad eliminare le antiestetiche macchie che spesso si formano sui denti
- La radice dell’albero araak: se hai a disposizione le radici di questo particolare albero proveniente dall’oriente, potresti strofinarle direttamente sui denti che intendi sbiancare
Certo è che tutti i rimedi naturali per lo sbiancamento dei denti, anche se non sono chimici, possono rovinare lo smalto dei tuoi denti, rendendoli sensibili e deboli. Per evitare che questo accada dovresti moderarne l’utilizzo.
Inoltre, tra i rimedi naturali per sbiancare i denti ricordiamo anche l’alimentazione. Infatti molti alimenti possono contribuire al loro sbiancamento e altri potrebbero ingiallirli ulteriormente. Tra gli alimenti sconsigliati perché rovinano l’aspetto dei vostri denti ricordiamo:
- Il thè
- Il caffè
- La coca cola
- Il vino (soprattutto quello rosso)
- Bevande ai frutti rossi (come il mirtillo)
- Le barbabietole
- L’aceto balsamico
Invece, se vuoi contribuire allo sbiancamento dei denti aiutandoti con la dieta, ti consigliamo di assumere i seguenti alimenti:
- Frutta
- Verdura verde e scura
- Semi di sesamo
- Cipolle
- Menta
- Prezzemolo
- Salvia
Infine, prima di ricorrere a qualsiasi tipologia di rimedio naturale, ti consigliamo di avvisare il tuo dentista in quanto, se stai seguendo qualche trattamento farmacologico, i rimedi naturali potrebbero contrastarlo e renderlo vano.
I Kit per lo sbiancamento sono utilissimi
Per fortuna lo sbiancamento dei denti non è più un trattamento per chi può permettersi di spendere cifre importanti dal dentista. Le soluzioni casalinghe si sono sempre più evolute fino a creare dei pratici kit che fanno esattamente quello che fa un dentista ma ad un costo molto molto più basso.
Un prodotto molto efficace ed accessibile a tutti è X-Whitening, un kit semplice ed efficace che ti aiuta a sbiancare i senti allo stesso modo di un trattamento professionale. Lo usa anche Clio Make Up!
>> Compra Ora con lo Sconto del 50%! <<
Le faccette dentali possono costituire una soluzione valida?
Sicuramente avrai sentito parlare delle famose Faccette dentali in relazione agli attori di Hollywood e al loro sorriso perfetto.
In questo senso, le faccette costituiscono una soluzione valida per avere i denti perfetti, soprattutto quando le corone si sono rovinate.
Le faccette dentali non sono una soluzione a portata di tutti dal punto di vista economico, ma soprattutto dal punto di vista della salute. Infatti non tutte le condizioni patologiche sono adatte all’inserimento delle faccette.
Si tratta di un vero e proprio restauro dei denti, con l’ausilio di involucri di ceramica che vengono applicati sulla parte visibile dei denti. Di solito i dentisti consigliano di mettere le faccette dentali nei seguenti casi:
- Se i tuoi denti sono malposizionati e non vuoi ricorrere ad altri trattamenti ortodontici
- Se sei soggetto a particolari alterazioni dello smalto dei denti, ad esempio l’amelogenesi imperfetta
- Se i tuoi denti sono pigmentati, ad esempio a causa dell’assunzione di alcuni farmaci
- Se i tuoi denti sono separati da un antiestetico diastema (a patto che la separazione non sia troppo ampia)
- Se altre tecniche di sbiancamento dei denti sono risultate del tutto inutili e vane
- Se i tuoi denti sono particolarmente usurati e le faccette costituiscono la soluzione più economica e ottimale
- Se la forma dei tuoi denti è modificata in modo eccessivo (alterazioni morfologiche dei denti, come i denti corti)
In questo senso, la ricostruzione estesa attraverso le faccette dentali migliorerà il tuo sorriso, cambiando, di conseguenza anche la tua vita perché aumenterà la tua autostima e la tua sicurezza nel porti con il prossimo!
Quali sono i consigli dei dentisti per avere denti perfetti?
Al di là delle pratiche dentistiche e dei rimedi naturali che potresti prendere in considerazione per avere un sorriso perfetto, anche il dentista di darà dei preziosi consigli per fare in modo di mantenere un buono stato dei denti.
Tra i consigli e le norme che ti darà il tuo dentista di fiducia (e che probabilmente ti avrà già dato in precedenza), sicuramente troverai quelli citati in seguito:
- Non dimenticare mai di lavare i denti dopo i pasti o, comunque, due volte al giorno, passando il filo interdentale nel modo corretto e facendo gli sciacqui con un buon collutorio disinfettante al termine dello spazzolamento
- Evita di assumere in quantità smisurate gli alimenti che favoriscono l’ingiallimento dei denti, alcuni di questi li abbiamo citati in precedenza, ma i più nocivi sono sicuramente il caffè e il vino rosso
- Cerca di ridurre il consumo di bevande gassate
- Vai dal dentista per una regolare visita di controllo (almeno una volta l’anno) in modo tale che appena si pone un problema lo specialista possa risolverlo in modo tempestivo, senza che si aggravi ulteriormente con il passare del tempo
- Effettua la regolare pulizia dei denti presso lo studio di un igienista dentale, di solito una volta ogni sei mesi
- Riduci il consumo di sigarette e di alimenti carichi di zuccheri, come le caramelle
Se prendi in considerazione tutti questi piccoli consigli, ti assicuriamo che sarà difficile che tu vada incontro a problemi di carie e tartaro che, come saprai, infieriscono sul tuo sorriso perfetto!
In ogni caso ricordati che la maggior parte dei problemi che coinvolgono lo stato di salute dei tuoi denti, possono essere risolti con l’aiuto del dentista.
Quindi, anche se devi sottoporti a procedure dolorose, non temere perché sicuramente è meglio risolvere il problema piuttosto che farlo aggravare!