Apparecchio Trasparente per i Denti: Quanto Costa l’Apparecchio Invisibile Fisso e Mobile?

Avete mai sentito parlare o avuto a che fare con gli apparecchi invisibili per i denti? In cosa consistono? Quando si usano e quanto costano? Può essere fisso o si tratta solo di un tipo di apparecchio invisibile mobile? Quali sono le opinioni dei pazienti che hanno usato questo apparecchio?

Oggi parleremo di un particolare apparecchio ortodontico per i denti, invisibile e comodo da usare, cercando di spiegarvi quali sono i produttori più avvincenti e vedendo insieme quali sono i prezzi di questo genere di apparecchio per i denti.

Che cos’è l’apparecchio trasparente per i denti?

Quando parliamo di apparecchi invisibili per i denti sembra quasi impossibile che ci sia la possibilità di eliminare quell’antiestetico sorriso d’argento che spesso è motivo di prese in giro, soprattutto per bambini e adolescenti.

Invece è proprio così, ci riferiamo a un’alternativa del tutto innovativa all’apparecchio dentale.

Sappiamo che i problemi di estetica del proprio sorriso possono causare talvolta crisi di autostima, portando più persone a ricorrere a trattamenti quale lo sbiancamento dei denti.

Più che altro, in questo caso abbiamo a che fare con degli allineatori dentali.

Per tale motivo questi apparecchi sono conosciuti anche come mascherine di allineamento. Il loro scopo principale, infatti, è quello di andare a spostare l’allineamento dei denti senza l’ausilio delle piastrine metalliche e antiestetiche.

Queste mascherine devono essere indossate dal paziente almeno per venti ore al giorno, e verranno cambiate circa ogni quindici giorni così da spostare l’allineamento dentale in modo graduale, senza procurare un dolore particolare e insopportabile al paziente.

Bisogna però chiarire il fatto che l’apparecchio invisibile non va a sostituire l’apparecchio fisso quando i denti sono eccessivamente storti, quindi quando ogni singolo dente ha bisogno di una certa attenzione. In questi casi il dispositivo fisso costituisce sempre l’opzione migliore.

Anche nel caso di un apparecchio fisso con le piastrine, però, si può ridurre l’impatto estetico, ad esempio chiedendo al dentista se è possibile applicare delle placche in ceramica trasparente sui nostri denti.

Quando si consiglia l’acquisto di un apparecchio trasparente?

Prima di concedere al paziente il lusso di una mascherina trasparente invece del solito apparecchio, il dentista dovrà fare i giusti accertamenti in modo che da raggiungere il risultato desiderato.

Spesso sarà necessario fare una TAC dentale oltre ai soliti controlli, così che il medico possa ottenere un’immagine ben chiara sulla posizione dei denti, e poter valutare la possibilità di mettere un impianto trasparente. 

In linea di massima possiamo affermare che l’apparecchio dentale trasparente è indicato per tutte quelle persone che vogliono riallineare i propri denti, senza provocare dei danni alla propria immagine (danni che di solito si presentano con l’apparecchio tradizionale)

Di seguito elenchiamo i casi  più comuni in cui viene consigliato un apparecchio trasparente:

  • Nel caso in cui i denti inferiori sporgono rispetto a quelli superiori (in ambito dentistico questa situazione si chiama morso inverso)
  • Nel caso opposto del morso inverso, ossia quando i denti superiori sporgono in maniera eccessiva rispetto a quelli inferiori (morso profondo)
  • Nel caso di affollamento dentale: ossia quando lo spazio dell’arcata non basta per ospitare tutti i denti
  • Quando c’è troppo spazio tra i denti, ad esempio nel caso di un diastema
  • Nel caso in cui le arcate non sono allineate tra loro

Come funziona l’apparecchio trasparente? Esiste solo mobile o anche fisso?

Come abbiamo già accennato in precedenza, prima di dare il via alle procedure per un apparecchio trasparente, l’odontoiatra dovrà fare tutti gli esami necessari per ottenere l’apparecchio migliore, su misura del paziente.

Tra questi troviamo anche la procedura per prelevare l’impronta delle arcate dentali del paziente, così da poter mandare al laboratorio (che dovrà realizzare la mascherina) una base identica alla conformazione dentale su cui andrà posizionato l’apparecchio in questione.

Tra le procedure più accreditate per studiare in modo meticoloso il caso che richiede un apparecchio trasparente, troviamo anche il dentalscan. Un esame diagnostico che, oltre a fornirci informazioni sulle condizioni dei tessuti molli, ci informa sullo stato delle ossa che sono nella bocca.

Una volta che il medico ha raccolto tutte le informazioni necessarie per creare un apparecchio dentale trasparente, le invierà al laboratorio di riferimento per la creazione dello stesso.

Il laboratorio sarà in grado di fare una vera e propria previsione degli spostamenti che si otterrebbero con l’uso della suddetta mascherina che, come abbiamo detto, verrà indossata per circa due settimane. 

Grazie alla leggera forza che la mascherina esercita sui denti, questi si sposteranno in modo graduale. Sempre a patto che il paziente la indossi per il numero di ore necessarie, di solito venti ore al giorno.

Una volta scaduti i quindici giorni in cui il paziente ha indossato un certo tipo di apparecchio trasparente, in base alle previsioni fatte e agli spostamenti dei denti, gli verrà assegnata un’altra mascherina.

Il processo si ripete, ossia le mascherine verranno cambiate con un’intermittenza di due settimane, fino a quando i denti non hanno ritrovato il giusto allineamento.

Infine, prima di mettere la mascherina, il dentista potrebbe dover limare i vostri denti, così da favorirne lo spostamento desiderato, senza procurare fastidio o problemi ulteriori.

Quando si può togliere la mascherina?

In linea di massima le mascherine possono essere rimosse (per un breve periodo) solo in circostanze straordinarie, altrimenti il risultato non potrebbe essere vantaggioso per il paziente.

Di solito è concesso rimuovere la mascherina (tenendo sempre conto del fatto che si possono togliere per un massimo di quattro ore al giorno), prima di mangiare qualsiasi cosa, e prima di fumare.

Ricordando sempre che dopo aver mangiato bisogna spazzolare i denti prima di reinserire l’apparecchio, così da non permettere ai residui degli alimenti di stabilirsi tra i denti e la mascherina.

Apparecchio trasparente: costo da sostenere

Come funziona per la maggior parte delle procedure dentistiche il costo di un apparecchio invisibile dipende da parecchi fattori, tra cui quelli citati in seguito:

  • La strumentazione utilizzata in sede di ambulatorio dentistico e presso il laboratorio presso il quale si realizzano gli apparecchi
  • Il materiale utilizzato per la realizzazione dell’apparecchio
  • Se il paziente ha accesso oppure no a determinate agevolazioni (ricordando che, comunque, visto che abbiamo a che fare con un trattamento quasi esclusivamente estetico, non sempre si ha diritto alle agevolazioni statali)
  • Lo studio a cui ci si rivolge per questa procedura odontoiatrica
  • La complessità della situazione e, quindi, anche il numero di mascherine che occorrono per allineare i denti (di conseguenza questo fattore incide anche con la durata del trattamento)

Ricordate, comunque, che qualsiasi tipo di operazione del campo dentistico o odontoiatra, di solito ha dei prezzi piuttosto elevati. Prezzi che spesso, e purtroppo, non possono essere sostenuti da chiunque, per questo vi consigliamo sempre di informarvi sulle agevolazioni a riguardo.

Che cos’è invisalign? Costo ed opinioni

Invisalign è proprio il nome con cui ci si riferisce ad una particolare tecnica di allineamento dei denti, con l’ausilio di un apparecchio trasparente (o mascherina) realizzato in resina.

Invisalign fa parte dei trattamenti estetici di cui abbiamo parlato sopra, ossia l’applicazione di una mascherina trasparente ma allo stesso tempo assolutamente efficace.

Anche in questo caso, così come per tutti i tipi di apparecchi invisibili, abbiamo a che fare con una pratica mascherina, comoda da mettere e da rimuovere, in modo da permettere a chiunque di continuare a praticare una buona igiene orale, senza che si formino delle brutte irritazioni orali.

Invisalign: opinioni. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’apparecchio trasparente?

Tra i vantaggi di questa innovativa pratica odontoiatrica ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • La comodità dell’apparecchio, facile da togliere ma anche da mettere
  • La leggerezza dello stesso apparecchio in quanto è prodotto con materiali molto leggeri
  • Non è affatto ingombrante
  • E’ realizzato su misura, per ogni singolo paziente, rispettando tutte le necessità dello stesso
  • L’efficacia di questo trattamento (diversi studi hanno dimostrato infatti che si tratta di una valida soluzione per risolvere i problemi di allineamento dentale)
  • Non crea alcun tipo di svantaggio dal punto di vista estetico in quanto è privo di placche e fili metallici
  • Le mascherine sono rimovibili, permettendo al paziente di mangiare indisturbato ma allo stesso tempo di lavarle accuratamente ogni volta che ce n’è bisogno
  • Trattandosi di una maschera vera e propria, creata su misura, non provoca nessun tipo di irritazione

Per quanto riguarda invece gli svantaggi c’è ben poco da dire. Tuttavia tra questi citiamo i seguenti:

  • Per sottoporsi a questa pratica è indispensabile rivolgersi a un personale dentistico che abbia seguito determinati corsi di preparazione non tutti ce li hanno nel curriculum
  • Talvolta potrebbe capitare che ci sono delle variazioni di pronuncia indossando la mascherina, ma questo capita per la maggior parte degli apparecchi dentali
  • All’inizio il paziente potrebbe provare un lieve dolore a causa del graduale spostamento dei denti, ma non è niente di insopportabile
  • Dover togliere momentaneamente la maschera prima di mangiare potrebbe risultare scomodo, ma il gioco vale sicuramente la candela
  • Nel caso in cui il paziente ha dei problemi alla mandibola questi potrebbero essere aggravati dall’utilizzo della maschera, ma il vostro medico saprà consigliarvi l’opzione migliore

Quali sono le principali aziende che producono questi prodotti?

Per quanto riguarda la produzione dell’apparecchio invisibile i tecnici odontoiatri possiedono sicuramente una fitta rete di aziende che si dedicano a questo lavoro.

Tra le aziende più famose ricordiamo la Sweden e Martina, una ditta italiana di questo campo assolutamente accreditata.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *