Hai mai sentito parlare di ortodonzia linguale? Di che cosa si tratta? A che cosa serve? Quali sono i prezzi di questi trattamenti di ortodonzia? Quando è necessario ricorrervi? Quali sono i vantaggi? Ci sono degli svantaggi relativi a questi trattamenti? Cos’è l’apparecchio incognito?
In questo articolo cercheremo di rispondere insieme a tutte le nostre domande sull’ortodonzia linguale, ossia una particolare tecnica che consente di inserire l’apparecchio nella parte interna dei denti, così che non sia visibile. Andiamo a vedere bene di cosa si tratta
Che cos’è l’ortodonzia linguale? Come funziona?
Come abbiamo accennato nella breve introduzione, quando parliamo di ortodonzia linguale ci riferiamo ad una particolare tecnica dentistica che consente di andare ad installare gli attacchi dell’apparecchio nella parte interna del dente, così che esso risulti invisibile.
Intuibilmente, questa tecnica è stata messa a punto per motivi estetici, così da ridurre in modo notevole il disagio che spesso deriva da un apparecchio fisso posizionato sulla parte esterna dei denti e, quindi, visibile con il minimo movimento delle labbra.
Proprio perché le placche dell’apparecchio vengono inserite nella porzione interna dei denti, si parla anche di Apparecchio Linguale. Questo tipo di apparecchio, quindi, ha lo stesso scopo dell’apparecchio fisso tradizionale, con la differenza fondamentale di non essere visibile dall’esterno.
E’ particolarmente adatto per risolvere problemi piuttosto comuni, come la malocclusione mandibolare. Anche se all’inizio potrebbe portare a dei difetti di fonetica, con il tempo questi spariranno del tutto, è solo questione di abitudine.
La ricerca e l’esperienza nel settore, inoltre, hanno eliminato quasi del tutto questi difetti di fonetica che, negli anni passati erano molto più accentuati e l’apparecchio interno poteva procurare delle ferite alla lingua che poteva sfregarvi contro, problema che attualmente non sussiste.
Il famoso apparecchio linguale Incognito
I problemi di cui abbiamo parlato qualche riga sopra, ossia quelli che riguardano la fonetica e lo sfregamento della lingua sull’apparecchio, sono stati risolti soprattutto grazie alla scoperta dei famosi apparecchi linguali conosciuti come Incognito.
Con questo apparecchio, infatti, gli attacchi metallici vengono realizzati in base alle necessità del paziente, adattando l’intera struttura ai suoi denti, in modo tale da procurare meno fastidio a chi lo indossa.
Gli apparecchi Incognito hanno inoltre un comfort elevato, a tal punto che, nel giro di pochissimi giorni, il paziente si abituerà ad esso fino a dimenticare di indossarlo.
I vantaggi principali che portano dentisti e pazienti a scegliere l’apparecchio linguale in incognito sono da ricercarsi soprattutto nei seguenti punti:
- il materiale con cui vengono realizzati questi apparecchi è di estrema qualità;
- gli attacchi di questo apparecchio linguale possono essere usati anche sui morali, come rialzo occlusale, evitando così di dover ricorrere al classico materiale composito;
- dal punto di vista estetico l’apparecchio linguale incognito è assolutamente invisibile e, allo stesso tempo, comodo da indossare;
- visto che gli attacchi vengono realizzati in base alla superficie su cui verranno applicati, saranno anche meno ingombranti e fastidiosi rispetto ai tradizionali apparecchi linguali, riducendo così anche i difetti di fonetica
- Non necessita di cure e attenzioni particolari;
- la sua realizzazione avviene grazie ad una innovativa tecnica computerizzata che consente agli specialisti di realizzare gli apparecchi in base alle necessità del paziente;
- garantisce ottimi risultati con prezzi che rientrano nei limiti della norma per questa tipologia di apparecchi.
Questo è sicuramente l’apparecchio linguale più diffuso al mondo, apprezzato non solo dai pazienti ma anche dagli specialisti, grazie alla tecnica che viene utilizzata per la sua creazione e installazione.
Esistono tanti altri modelli e tante altre marche di apparecchi linguali e, ovviamente, ogni specialista sceglie quella che ritiene essere la migliore, ma la maggior parte delle volte la prima scelta cade proprio sul sistema Incognito che, come abbiamo visto, ha molti vantaggi.
In quali casi si ricorre alla ortodonzia linguale?
Andiamo adesso a vedere quali sono i motivi principali per cui gli specialisti (ma anche i pazienti) decidono di optare per questa soluzione quando bisogna riallineare i denti.
In linea di massima possiamo dire che l’ortodonzia linguale viene utilizzata quando vogliamo trovare un’alternativa valida e impercettibile al classico trattamento ortodontico che spesso ci costringe ad indossare degli antiestetici fili metallici che si vedono non appena accenniamo un sorriso.
In genere gli specialisti lo consigliano a quei pazienti che potrebbero avere delle ripercussioni psicologiche dovute al trauma dell’apparecchio fisso tradizionale. Può essere usato da chiunque, dai più giovani ai più anziani (ovviamente a patto che i denti possano sorreggere l’apparecchio).
Quindi non ci sono indicazioni e/o controindicazioni specifiche per utilizzare un sistema di ortodonzia linguale. Questi apparecchi vanno semplicemente a sostituire quelli tradizionali, apportando tutti i vantaggi di cui abbiamo parlato sopra.
Quali sono i prezzi relativi a trattamenti di ortodonzia linguale?
Così come accade per qualsiasi altra procedura dentistica, anche in questo caso, il costo totale del trattamento dipende da diversi fattori, ad esempio quelli citati in seguito:
- La complessità del caso
- Se bisogna intervenire su una sola arcata o su entrambe
- Il tipo di strumentazione che viene usato
- Il materiale utilizzato per la realizzazione dell’apparecchio
In linea di massima possiamo dire che il costo di un intervento di ortodonzia linguale per risolvere problemi mediamente complessi, sia sull’arcata superiore sia su quella inferiore, parte dai 2500 euro circa.
Come puoi notare non si tratta di una procedura alla portata di tutti, ma se pensi al vantaggio che trarresti dal punto di vista estetico, spendendo qualcosina in più rispetto agli apparecchi tradizionali, sicuramente ne varrà la pena, anche perché il risultato non cambia.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un apparecchio di questo tipo?
Andiamo adesso a fare uno schema più chiaro dei vantaggi e degli svantaggi di questi apparecchi. Il primo vantaggio tra tutti riguarda senza alcun dubbio il punto di vista estetico.
Infatti, per certi versi, possiamo anche dire che si tratta di una procedura estetica, particolarmente indicata per il trattamento della maggior parte dei difetti articolari temporo-mandibolari, ma anche per risolvere i problemi che richiedono gli apparecchi classici.
Un altro vantaggio assolutamente da non sottovalutare, riguarda la salute dei nostri denti. Infatti, indossando un apparecchio linguale, il rischio di danneggiare lo smalto dei denti è praticamente pari a zero in quanto, trovandosi sul lato posteriore, la superficie anteriore non viene minimamente coinvolta.
Per quanto riguarda gli svantaggi dei trattamenti di ortodonzia linguale, invece, siamo felici di annunciarti che non ce ne sono. Infatti, rispetto ai trattamenti dell’ortodonzia classica, la variante linguale non comporta alcun tipo di svantaggio, grazie soprattutto alla sua evoluzione.
Ulteriori risorse utili
Per chi fosse interessato a correggere difetti estetici, ecco altri articoli che potrebbero tornare utili:
- Apparecchio Invisalign: Opinioni e Costo, Recensione dell’Apparecchio Trasparente
- Apparecchio Trasparente per i Denti: Quanto Costa l’Apparecchio Invisibile Fisso e Mobile?
- Denti perfetti: Come Fare per Averli
Buona lettura!