Faccette Dentali: Opinioni sul Trattamento e Costi

Hai mai sentito parlare delle faccette dentali? Che cosa sono? Quando vengono consigliate le faccette dentali? Come funziona l’inserimento delle faccette dentali? Quali sono in genere i costi di questo trattamento? Quali sono le opinioni dei pazienti?

Oggi ti forniremo una guida sulle faccette dentali in modo tale da farti capire a che cosa servono, quali sono i casi in cui il dentista consiglia le faccette dentali, quanto costano e come funziona il trattamento.

Andiamo a vedere bene di cosa si tratta!

Che cosa sono le faccette dentali? A che cosa servono?

L’inserimento delle faccette dentali è una procedura dentistica molto diffusa. Esse hanno uno scopo prettamente estetico, infatti servono per migliorare il nostro sorriso quando denti sono rovinati i modo particolare e non possiamo ricorrere ad altre procedure per recuperarle.

In pratica si tratta di un vero e proprio restauro estetico. Infatti questi involucri in ceramica (o in resina, a seconda delle disponibilità economiche) vengono applicati direttamente sulla superficie dello smalto dentale, ossia sulla parte vestibolare, per nascondere delle imperfezioni di cui parleremo meglio in seguito.

Quando vengono consigliate le faccette dentali?

Come abbiamo già accennato in precedenza, l’inserimento delle faccette dentali viene preso in considerazione per motivi prevalentemente estetici.

Il medico consiglia di sottoporsi a questo tipo di trattamento nei seguenti casi:

  • nel caso in cui i denti sono pigmentati, ossia quando risultano macchiati in modo irreversibile, ad esempio a causa dello stile di vita del paziente o a causa di particolari farmaci che assume;
  • denti particolarmente usurati, ad esempio con alterazioni strutturali dello smalto oppure rovinati a tal punto che anche la forma del dente risulta alterata, compromettendo anche la sua funzionalità;
  • nel caso di malposizioni dentali, ossia quando i denti non risultano allineati in modo corretto e il trattamento ortodontico non può essere messo in atto;
  • quando i denti si sono dimostrati eccessivamente resistenti alle varie tecniche per renderli più bianchi;
  • nel caso di denti troppo corti;
  • nel caso in cui il diastema separa i denti le faccette sono una valida soluzione per coprire lo spazio, a patto che il diastema non sia eccessivamente grande;
  • nel caso di denti conoidi;
  • per fare delle ricostruzioni estese, soprattutto quando la ricostruzione diretta non è una valida soluzione per quel caso specifico.

Come funziona il trattamento con le faccette dentali?

Andiamo adesso a vedere come vengono inserite queste faccette dentali. Come prima cosa il dentista andrà ad analizzare a fondo la tua situazione, studiando scrupolosamente il tuo caso clinico.

L’analisi è di estrema importanza perché è utile per andare a programmare tutte le fasi successive, non dimenticando mai il risultato che si intende raggiungere.

Una volta che il dentista ha studiato scrupolosamente la tua situazione, fatto una previsione del risultato finale e programmato tutti i futuri passaggi per raggiungerlo, è arrivato il momento di dedicarsi alla preparazione degli elementi dentali.

Per fare in modo che le faccette si adattino alla perfezione sui denti, senza che possano crearsi dei fastidiosi rilievi, il dentista, come prima cosa, andrà a limare gli elementi dentali, eliminando un piccolissimo strato di smalto. Questo strato verrà poi sostituito dalle faccette dentali.

Successivamente il dentista prenderà l’impronta dei denti sui quali bisognerà applicare le faccette e la manderà al laboratorio di odontotecnica in modo che gli specialisti si mettano subito all’opera per realizzare le tue protesi.

Non appena le faccette sono pronte per essere applicate, verrai convocato nello studio dentistico per la seconda seduta. Prima di procedere con l’applicazione definitiva il dentista andrà ad appoggiare le faccette sui denti, così da assicurarsi che, una volta installate, non ci saranno problemi.

Quando il dentista è sicuro di poter inserire la faccetta, può iniziare il trattamento per la sua cementazione. Il dente sul quale verrà inserita la faccetta viene isolato dal resto della bocca, in modo tale che non ci siano degli accumuli di saliva nelle zone adiacenti.

Successivamente si procede con il trattamento del dente con l’acido fluoridrico. Dopodiché viene inserito l’apposito adesivo dentistico sulla superficie vestibolare del dente.

A questo punto la faccetta verrà cementata sul dente con estrema attenzione e precisione e, infine, verrà levigata per adattarla al resto della dentatura.

In linea di massima le faccette dentali possono durare anche oltre i venti anni. Tuttavia, come puoi immaginare, la durata totale del trattamento dipende dai materiali che sono stati utilizzati e dalle tecniche che hanno permesso la loro applicazione.

Senza dimenticare che anche l’igiene orale gioca un ruolo importante per la durata totale delle faccette dentali. Infatti se non si presta particolare attenzione alla pulizia dei denti, queste potrebbero scheggiarsi o, addirittura, staccarsi a causa della placca batterica che vi si deposita.

Faccette dentali: costo della procedura dentistica

Sicuramente sarai a conoscenza del fatto che qualsiasi tipo di operazione dentistica può avere dei costi anche molto elevati. Costi che, intuibilmente, possono essere influenzati da diversi fattori, ad esempio quelli citati in seguito:

  • il materiale utilizzato per la realizzazione delle protesi;
  • lo studio dentistico a cui ti sei riferito;
  • la complessità del caso;
  • il numero di sedute di cui hai bisogno;
  • il numero di faccette necessarie per risolvere il tuo problema;
  • la strumentazione utilizzata;
  • la possibilità di accedere alle convenzioni fiscali da parte dello stato.

In linea di massima possiamo dire che il costo delle faccette dentali può partire da un minimo di 500 euro fino ad arrivare intorno ai mille o due mila euro circa.

Quali sono le opinioni?

Abbiamo fatto una breve ricerca sulle opinioni di chi ha avuto modo di ricorrere a questo trattamento, così da farci un’idea sul loro funzionamento, soprattutto con il passare degli anni.

La maggior parte dei pazienti che hanno usato, o che stanno usando, le faccette dentali, riportano opinioni positive sulla loro esperienza. Ovvio è che, parte del merito delle faccette dentali, è da attribuirsi al dentista che ha compiuto il lavoro.

Infatti ti consigliamo di rivolgerti ad un bravo dentista, che abbia una certa esperienza pregressa sull’inserimento delle faccette dentali, così da avere un risultato assicurato!

Come funziona la manutenzione delle faccette dentali?

Come abbiamo già accennato sopra, per far si che la durata delle faccette dentali sia più lunga, è necessario prendersene cura, mettendo in atto una manutenzione molto semplice.

Tra le indicazioni che ti darà anche il dentista per la manutenzione delle tue faccette dentali, troverai sicuramente quelle citate in seguito:

  • cerca di limitare il consumo di bevande gassate, alimenti troppo dolci o, comunque, qualsiasi cibo o bevanda che possa macchiare i tuoi denti, ad esempio le caramelle, il caffè e così via;
  • se sei un appassionato di sport come la boxe, non dimenticare di utilizzare le protezioni adeguate per i tuoi denti, come il bite dentale;
  • evita di mangiare alimenti troppo duri, ad esempio il classico torrone natalizio o i confetti. Questi potrebbero scheggiare le tue faccette dentali durante la masticazione, soprattutto se hai optato per delle faccette in resina che sono meno resistenti rispetto a quelle in ceramica;
  • ricordati di lavare sempre i denti dopo i pasti (o comunque tre volte al giorno) e, se è possibile, usa anche il filo interdentale almeno una volta al giorno, così da rimuovere ogni tipo di residuo di cibo che potrebbe rimanere incastrato tra i denti e scongiurare il rischio della formazione del tartaro;
  • limita il fumo delle sigarette che possono macchiare le tue faccette dentali;
  • ricordati di andare una volta l’anno dal dentista per fare la visita di controllo e due volte l’anno dall’igienista per fare la pulizia professionale.

In alternativa è possibile ricorrere anche allo sbiancamento dei denti, trattamento che ha tuttavia tutto un altro costo.

Se sei interessato all’estetica del tuo sorriso, consigliamo di leggere la sezione in cui trattiamo questo tema! Buona lettura!

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *