Denti Macchiati nei Bambini e Negli Adulti: Come Sbiancarli e Quando Andare dal Dentista

Cosa bisogna fare quando i denti sono macchiati? Quali sono le principali cause delle macchie sui denti? Come si possono eliminare queste macchie? Dobbiamo necessariamente andare dal dentista o ci sono dei rimedi naturali che possiamo fare in casa?

In questo articolo cercheremo di rispondere a tutte le tue domande sui denti macchiati, vedremo quali sono le cause e le soluzioni per questo problema, facendo anche un confronto tra i denti da latte dei più piccoli e i denti permanenti degli adulti.

Come si presentano le macchie sui denti?

Le macchie che possono formarsi sui nostri denti sono senza ombra di dubbio il problema più diffuso che compromette il nostro sorriso, limitandoci e procurandoci un certo disagio anche nella nostra quotidianità.

Più avanti vedremo insieme quali sono le cause maggiori delle macchie sui denti che possono formarsi sia nella profondità del dente sia nella superficie dello smalto dentale. In genere le macchie sui denti possono essere:

  • Macchie dal colore giallastro, quasi marrone
  • Macchie marroni
  • Macchie nere (che spesso vengono associate alla presenza di carie)
  • Macchie che vanno dal grigio all’azzurro
  • Macchie che vanno dal verde all’azzurro, ricordando un colore metallico
  • Macchie bianche (tipiche della fluorosi)

Alla base di ognuna di queste tipologie di macchie dentali, però, possono esserci cause di ogni tipo e, di conseguenza, anche il loro trattamento sarà diverso. Andiamo a vedere bene come funziona

Quali sono le principali cause dei denti macchiati negli adulti?

Andiamo adesso ad analizzare le cause delle diverse macchie dentali di cui abbiamo parlato sopra, soprattutto per quanto riguarda gli adulti:

  • le macchie gialle, che si avvicinano al marrone, sono tipiche di coloro che hanno il vizio di fumare, o di masticare il tabacco. Un’altra causa di queste macchie dentali è da ricercarsi nelle abitudini alimentari dell’individuo: infatti alimenti come la liquirizia, il caffè, il caramello e tanti altri, se assunti in modo eccessivo e unitamente con una scarsa igiene orale, favoriscono l’insorgenza di macchie gialle o marroni. Anche la fase iniziale di un processo cariogeno potrebbe manifestarsi con l’ingiallimento dei denti, allo stesso modo i denti diventano gialli con il naturale processo di invecchiamento;
  • le macchie marroni sono in genere causate dall’abuso di collutori disinfettanti che contengono la Clorexidina e che vengono generalmente prescritti in casi particolari, ad esempio la presenza di una carie profonda particolarmente aggressiva. Per questo motivo, quando gli specialisti prescrivono questi collutori, consigliano ai propri pazienti di non usarlo più di un paio di volte al giorno e oltre un periodo che può durare al massimo una ventina di giorni;
  • le macchie nere sono senza ombra di dubbio le più temute e vengono generalmente causate dalla presenza di processi cariogeni, favoriti a loro volta da abitudini alimentari scorrette (in cui vengono assunti alimenti particolarmente dannosi per i nostri denti, ad esempio quelli eccessivamente dolci o troppo acidi) e da una scarsa igiene orale che, come sappiamo, favorisce la proliferazione batterica e quindi permette alla carie di avanzare ulteriormente. Infine anche l’abuso di sostanze psicoattive come la Marijuana o le Metamfetamine, potrebbe provocare la comparsa di macchie nere sui nostri denti;
  • le macchie dal colore grigio-azzurro, invece, sono favorite dall’assunzione di farmaci antibiotici da parte della madre durante il periodo della gestazione. Questi antibiotici favoriscono l’insorgenza di macchie dentali anche negli adulti, soprattutto per quanto riguarda quella classe di farmaci che vengono prescritti per l’artrite reumatoide o per l’acne;
  • le macchie dal colore metallico, verde-azzurro, colpiscono maggiormente coloro che sono portati ad esporsi con frequenza a sostanze metalliche come il manganese, il ferro, l’argento, la polvere di piombo, il rame, il mercurio eccetera. Anche il cloro delle piscine porta alla formazione di macchie sui denti, così come l’inalazione frequente di fumi chimici;
  • le macchie bianche possono invece essere associate a traumi come l’abitudine di digrignare i denti, ad esempio durante le ore notturne (vizio che è comunemente conosciuto come Bruxismo).

Queste ultime, ossia le macchie bianche sui denti, però, colpiscono maggiormente i più giovani, a causa di alcuni fattori che ti mostreremo più dettagliatamente nel prossimo paragrafo.

Quali sono le principali cause dei denti macchiati nei bambini?

Le macchie bianche sui denti dei più piccoli sono generalmente causate da una condizione conosciuta come Fluorosi. In pratica si tratta di un’assunzione eccessiva di sostanze contenenti fluoro durante il periodo di odontogenesi che dura fino agli otto anni di età.

La fluorosi è spesso determinata dal fatto che molte mamme ritengono che il fluoro sia una sostanza benefica per i propri figli, e tendono quindi a somministrargli integratori che lo contengono.

Tuttavia i denti da latte dei più giovani possono presentare anche altre macchie, ad esempio quelle nere, a causa dell’accumulo di batteri generalmente dovuto all’abuso di caramelle e altre sostanze che contengono un certo quantitativo di zuccheri.

Non dimenticare che, se i denti da latte verranno presto rimpiazzati dai permanenti, ciò non significa che non hanno bisogno di cure.

Anzi, i denti da latte sono molto più delicati e necessitano di molte attenzioni in quanto hanno il compito di lasciare una base ideale per la crescita di denti permanenti sani.

Quando bisogna recarsi dal dentista per risolvere il problema?

In linea di massima non esistono macchie sui denti che non hanno bisogno di un controllo dal dentista. Infatti, dato che le cause possono essere diverse, nel momento in cui i tuoi denti risultano macchiati devi sempre e comunque sottoporti ad una visita di controllo.

Sarà poi lo specialista a determinare la causa esatta del tuo problema, indicandoti il percorso migliore per risolverlo, ovviamente quando questo è possibile.

Al di là di questo, ricorda sempre che è consigliabile fare una visita di controllo almeno una volta l’anno, anche in assenza di macchie e dolori, così che il tuo dentista possa individuare la presenza di eventuali problemi prima che questi si aggravano.

 

Ci sono dei rimedi naturali per eliminare le macchie sui denti?

Quando non puoi permetterti di affrontare la spesa di uno sbiancamento dentale o di procedure estetiche per eliminare il problema delle macchie sui denti, potresti valutare la possibilità di ricorrere a dei rimedi naturali, ovviamente dopo esserti consultato con il medico o con il dentista.

Tra i rimedi più diffusi per rendere i tuoi denti belli, senza rovinarne lo smalto, ti consigliamo soprattutto i seguenti:

  • bevi molta acqua, facendo degli sciacqui di circa trenta secondi dopo i pasti;
  • fai una pasta dentifricia con bicarbonato e limone per lavare i tuoi denti, ma presta particolare attenzione a non abusare di questa pasta. Infatti se la usi più di due volte a settimana lo smalto dei tuoi denti si rovina e quindi si macchiano;
  • strofina una foglia di salvia sui denti per ridurre il problema delle macchie. Questa pianta, infatti, ha delle proprietà abrasive, ma anche in questo caso non devi abusarne altrimenti lo smalto si rovinerebbe;

Come dobbiamo comportarci per prevenire le macchie sui denti?

Di seguito ti mostriamo i consigli che sicuramente ti darà anche il dentista per quanto riguarda la prevenzione delle macchie sui denti e di tanti altri problemi dentali:

  • ricordati di fare almeno una visita di controllo l’anno, in modo tale che il dentista possa monitorare lo stato di salute della tua cavità orale;
  • prova a sostituire il normale spazzolino con uno spazzolino elettrico e ricordati di lavare i denti dopo i pasti e, se possibile, passa il filo interdentale dopo averli spazzolati con cura;
  • evita l’assunzione di cibi e bevande che favoriscono l’insorgenza delle macchie sui denti;
  • evita di fumare;
  • mangia la giusta quantità di latticini che contengono calcio, una sostanza fondamentale per la salute dei denti;
  • mangia le verdure color verde scuro, come i broccoli. Queste proteggono i tuoi denti dalla formazione delle antiestetiche macchie;
  • non dimenticare di fare la pulizia dei denti per mano di un igienista, almeno una volta ogni sei mesi;
  • bevi molta acqua, soprattutto dopo i pasti, così da eliminare subito i residui superficiali del cibo.

Questi sono i consigli da seguire per cercare di contrastare il fastidioso problema delle macchie. In ogni caso è bene rivolgersi sempre a uno specialista per avere un parere professionale.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *