Sicuramente ti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di avere la lingua tagliata e provare quella fastidiosa sensazione di bruciore che spesso potrebbe risultare disagiante anche durante l’atto della masticazione.
Oggi proveremo a spiegarti per bene in cosa consiste questo problema, da cosa è causata la lingua tagliata o spaccata, ma soprattutto proveremo a darti delle informazioni sui possibili rimedi per questo problema che spesso, in ambito medico, viene definito con il termine Lingua Fissurata.
Che cos’è la lingua fissurata? Cosa significa avere i tagli sulla lingua?
Ti abbiamo già detto nella breve introduzione che quando si vengono a formare dei tagli sulla lingua, in ambito medico si tratta di una condizione chiamata Lingua Fissurata. Tuttavia se trovate le diciture Lingua Plicata o Lingua scrotale, si tratta esattamente della stessa cosa.
Non dovete allarmarvi quando la vostra lingua risulta spaccata e/o tagliata. Infatti capita piuttosto raramente che essa sia sintomo di particolari condizioni patologiche gravi, di cui parleremo meglio in seguito, e non potrebbe creare problemi maggiori.
Vi accorgerete quasi subito dei tagli che si formano sulla lingua, infatti si tratta di veri e propri solchi che si distribuiscono su tutta l’area interessata.
Questi tagli, talvolta, possono dare una sensazione di bruciore ed essere più profondi rispetto al altri, ma come ti abbiamo accennato, non c’è da preoccuparsi.
Di solito la lingua fissurata è più diffusa negli uomini che nelle donne e si presenta nel corso della loro vita, anche se può presentarsi sin dalla nascita dell’individuo, ossia potrebbe essere anche una caratteristica congenita che è stata tramandata dal padre al figlio.
Richiedi il consulto ad uno specialista
I problemi legati ai tagli sulla lingua ricadono nel campo di competenza dentistica ed hanno bisogno di una visita accurata per poter individuare la causa sottostante e risolvere con la cura più opportuna.
Per un primo check-up puoi rivolgerti ai centri dentistici specializzati che effettuano prime visite gratuite. Uno dei centri di spicco sul territorio italiano è DentalPro che offre un ottimo servizio di visite dentistiche con prime viste gratuite.
Bruciore alla lingua: da cosa sono causati principalmente i tagli sulla lingua?
Saprai già che per godere di un ottima salute della cavità orale, è indispensabile seguire un’alimentazione corretta ed una corretta igiene orale.
Ebbene, anche la lingua tagliata o spaccata, in un certo senso potrebbe dipendere da questi due fattori in quanto gli alimenti ricchi di batteri andrebbero a depositarsi proprio nei solchi. Inutile ricordarvi di come i batteri possano creare problemi alla nostra bocca, basta infatti pensare alle carie.
Per questo motivo ti consigliamo di seguire sempre una corretta igiene orale, così da evitare non solo l’insorgere della lingua fissurata, ma anche di altri problemi più gravi.
Tra le altre cause che stanno alla base della lingua tagliata o spaccata troviamo anche altre condizioni, tra cui le seguenti:
- Se il paziente indossa una protesi dalla qualità piuttosto scarsa
- Nel caso in cui si presenta un‘infestazione da vermi
- Potrebbe essere anche causata da determinate allergie
- Se il paziente soffre di malattie ematiche o al fegato oppure al tratto gastrointestinale
Lingua tagliata o spaccata: potrebbe essere associata ad eventuali condizioni patologiche?
Qualche riga fa abbiamo detto che capita molto raramente che la lingua tagliata o spaccata sia associata a delle malattie ben precise. Tra queste le più comuni sono certamente quelle che abbiamo deciso di citare in seguito:
- La sindrome di Down, che, come saprai, è una malattia genetica molto diffusa. Spesso si verificano questi tagli sulla lingua di un individuo affetto dalla Sindrome di Down che si presenta anche piuttosto sporgente e gonfia.
- Sindrome di Melkersson-Rosenthal: in questo caso si tratta invece di una malattia che interessa il sistema nervoso e, oltre a presentare la lingua fissurata, comporta anche un rigonfiamento del volto dell’individuo, che di solito è molto giovane
Si tratta di una condizione particolarmente dolorosa? Cosa si prova?
Di solito, la lingua fissurata di per sé non è fonte di dolore e bruciore. A dare fastidio e dolore, piuttosto, sono proprio gli alimenti, quindi i batteri, che vanno a stabilirsi dentro di essi.
Ovviamente non si tratta di un dolore insopportabile e difficile da alleviare, anzi, sarà sufficiente pulire la lingua con un semplice spazzolino per far sì che scompaia del tutto.
Il bruciore, però non è l’unico sintomo della lingua fissurata, di seguito ti mostriamo quali sono gli altri segni di questa particolare condizione:
- A volte potresti sentire un certo fastidio mentre mangi o anche semplicemente mentre parli
- I gusti potrebbero sembrare leggermente alterati a causa dei tagli
- Una sensazione di bruciore proprio all’altezza dei solchi
- Secchezza della bocca
- Sensazione di avere la lingua gonfia
In linea di massima, le crepe, o i solchi, possono essere anche molto profondi, fino a circa 6mm ma non saranno tutti della stessa profondità e di solito si trovano sulla superficie dorsale della lingua.
Qualche volta capita anche che la lingua scrotale si presenti insieme ad un’altra condizione chiamata Lingua a Carta Geografica che, però, consiste nella formazione di alcune macchie rosse.”]
Quali sono i possibili rimedi farmacologici per la lingua tagliata o spaccata?
Ovviamente, appena ti accorgi di avere la lingua tagliata o spaccata, soprattutto se ti crea forte dolore, devi recarti subito dal tuo medico di famiglia per trovare i farmaci giusti per il trattamento della tua condizione.
Come ti abbiamo già detto, l’igiene orale è la soluzione migliore per risolvere il problema della lingua fissurale o scrotale, per questo, oltre ai farmaci che ti darà il medico, sarebbe il caso di fare gli sciacqui con un particolare collutorio disinfettante, soprattutto dopo i pasti.
Se il medico, invece, sospetta che il tuo problema deriva da una particolare mancanza di vitamine, sicuramente ti farà fare delle analisi del sangue per individuare qual è il tipo di vitamina che manca nel tuo organismo e, successivamente te la prescriverà sotto forma di integratore.
Ricorda, inoltre, che le vitamine possono essere integrate nell’organismo anche (e soprattutto) attraverso l’alimentazione, ma in questo caso parliamo di rimedi naturali, parleremo di questo in seguito.
Esistono dei rimedi naturali?
Prima di mostrarti quali sono i rimedi naturali per la lingua fissurata dobbiamo ricordarti che questi potrebbero essere usati solo quando la condizione non si presenta in concomitanza di altre malattie perché potrebbero influenzarne l’effetto del trattamento farmacologico.
Tra i rimedi naturali più diffusi per alleviare i sintomi delle condizioni che interessano la cavità orale e, in particolar modo, la lingua scrotale, ricordiamo soprattutto i seguenti:
- Il bicarbonato di sodio: spesso utilizzato in ambito alimentare, può essere utile anche per disinfettare la cavità orale, ad esempio diluendolo in un bicchier d’acqua
- L’aloe vera: famosa per le sue proprietà miracolose, questa pianta grassa aiuta a favorire la circolazione sanguigna e, quindi, ad alleviare anche il dolore
- La radice di liquirizia: anche in questo caso abbiamo a che fare con una pianta ricca di proprietà benefiche e tra queste ricordiamo che la radice di liquirizia aiuta a rafforzare il sistema immunitario
- I chiodi di garofano: ti sembrerà strano ma puoi semplicemente masticare un solo chiodo di garofano dopo i pasti per favorire la pulizia della tua bocca. Tuttavia sarebbe sempre meglio utilizzare qualche goccia di olio essenziale di garofano per fare il famoso Oil Pulling
- Il Miele: come già saprai questo prodotto è l’antibiotico della natura e, di conseguenza, potrebbe essere utile anche per la lingua fissurata
- Le foglie di olivo: se applichi l’estratto delle foglie di olivo sulla lingua, queste possono aiutare ad accelerare la guarigione
Come ultima opzione per alleviare la sensazione di bruciore e/o dolore potresti anche applicare una borsa del ghiaccio sulla lingua per qualche minuto, di solito dieci ne sono sufficienti.
Per evitare o tenere sotto controllo l’insorgere di questo fastidioso, seppur non eccessivamente grave, problema, vi consigliamo di recarvi a cadenza regolare dal dentista per effettuare una pulizia dei denti e un controllo, soprattutto se avete delle protesi dentarie (che, come abbiamo visto, possono essere una delle cause della lingua tagliata).