Sedazione Cosciente in Odontoiatria: Opinioni sul Trattamento e Costi

Spesso per fare degli interventi odontoiatrici è necessario sottoporsi ad anestesia locale, oppure ad una sedazione piuttosto blanda in cui il paziente rimane cosciente durante l’intervento. In genere questa sedazione viene fatta con il protossido d’azoto.

Oggi vedremo insieme come funziona la sedazione cosciente in ambito odontoiatrico, quali sono le opinioni su questo tipo di trattamento che consente al paziente di rilassarsi durante l’operazione, e quali sono, in genere, i costo ad essa relativi.

Che cos’è la sedazione cosciente? A che cosa serve?

Qualsiasi tipo di intervento dentale, sia esso più o meno complesso, in genere provoca fastidio e dolore al paziente. Infatti, il nostro cavo orale è pieno di vasi sanguigni e nervi, i principali responsabili di emorragie e dolore che si presentano quando andiamo dal dentista.

Per questo motivo spesso veniamo sottoposti ad un’anestesia locale (a volte anche generale, ma questo richiede la struttura ospedaliera) che ci permette di azzerare il dolore percepito durante l’operazione dentistica.

La tecnica più innovativa, però, è sicuramente quella della sedazione cosciente. Questa procedura permette al dentista di intervenire nel cavo orale del paziente che, grazie ai farmaci sedativi, sarà tranquillo, rilassato e cosciente per tutta la durata dell’intervento.

In pratica, mentre sei sotto l’effetto di una sedazione cosciente e il dentista ti sta operando, sarai assolutamente in grado di:

  • interloquire e rispondere a tutte le richieste dello specialista, ad esempio assecondando le sue direttive su come devi aprire la bocca;
  • aprire e chiudere la bocca quando è necessario;
  • risciacquare la bocca.

Sotto l’effetto della sedazione cosciente, i tuoi organi vitali continueranno a funzionare in totale autonomia, quindi i tuoi parametri saranno costanti e stabili. In questo modo, molti problemi che possono insorgere con l’anestesia tradizionale, vengono completamente aggirati.

Questa tecnica è particolarmente adatta per chi ha il terrore di andare dal dentista e preferisce sopportare il dolore e tenersi il problema da risolvere, piuttosto che andare sotto i ferri dell’odontoiatra o del dentista.

Inoltre la tecnica della sedazione cosciente è una delle preferite dai dentisti perché, in questo modo, i pazienti più irrequieti ed agitati saranno rilassati durante le procedure. Ma vedremo meglio in seguito quali sono i vantaggi di questa tecnica.

Purtroppo, però, la sedazione cosciente non è molto diffusa in Italia, costringendo il dentista e il paziente a vivere momenti particolarmente stressanti in quanto, senza di essa, la seduta potrebbe risultare poco confortevole.

Quali sono i vantaggi della sedazione cosciente?

Tra i vantaggi più rilevanti della sedazione cosciente troviamo senza alcun dubbio quelli citati in seguito:

  • la percezione del dolore del paziente è completamente azzerata anche se egli rimane perfettamente cosciente e reattivo;
  • essendo cosciente, e, quindi, vigile, il paziente è in grado di collaborare con lo specialista durante l’intervento;
  • si è dimostrata particolarmente utile anche per interventi di routine, ad esempio la pulizia dentale
  • è adatta a pazienti di qualsiasi età perché non è una procedura invasiva;
  • riduce i tempi dell’intervento perché permette di terminarlo anche in una sola seduta;
  • il recupero è più rapido rispetto a quello dell’anestesia tradizionale;
  • anche pazienti che assumono farmaci come le benzodiazepine possono sottoporsi alla procedura della sedazione cosciente.

Come funziona la sedazione cosciente?

La sedazione cosciente, come abbiamo già detto in precedenza, è una procedura non invasiva. Infatti prevede una semplicissima inalazione di una miscela di ossigeno puro e protossido di azoto.

L’apparecchio per permettere al paziente di inalare questa miscela viene chiamato in gergo Sedation Machine (macchina per la sedazione).

Questo apparecchio è dotato di una apposita mascherina attraverso la quale avviene l’inalazione dei gas.

Tra i due gas, il protossido d’azoto, come puoi intuire, è proprio quello che riesce a rendere il paziente rilassato, rimanendo, comunque, collaborativo, così da facilitare l’intera procedura dentistica.

In linea di massima, se il paziente deve essere sottoposto a questa procedura per la prima volta, alcune cliniche fanno dei test prima ancora dell’intervento, così da stabilire anticipatamente la percentuale più adatta dei due elementi, per quel singolo paziente.

Infatti, queste percentuali di ossigeno e protossido di azoto variano in base alla persona da sedare e rimarrà uguale per tutti gli interventi che quell’individuo dovrà fare in futuro.

Sedazione cosciente e bambini

Quando abbiamo parlato dei vantaggi relativi alla sedazione cosciente, abbiamo anche detto che è adatta per qualsiasi età, compresi, quindi i più piccoli che, come saprai hanno spesso il terrore di andare dal dentista.

Infatti, con la metodologia pratica e sicura della sedazione cosciente durante interventi di odontoiatria sui più piccoli, i giovani pazienti saranno completamente rilassati e collaboreranno con il dentista per fare degli interventi che, senza questa sedazione, affronterebbero sicuramente in modo diverso.

Un altro vantaggio da non sottovalutare nel caso dei più piccoli è che, se durante l’intervento il bambino percepisce dolore, grazie alla lieve amnesia che si verifica alla fine dell’operazione, egli non lo ricorderà, così da diminuire notevolmente anche il classico trauma del dentista.

Ci sono dei rischi connessi alla sedazione cosciente?

Come abbiamo già accennato in precedenza, i rischi, o le controindicazioni, relativi alla sedazione cosciente sono quasi inesistenti. Infatti il protossido di azoto, in qualsiasi percentuale esso venga somministrato, non produce alcun tipo di effetto collaterale.

Questo gas viene smaltito in poco tempo, con il semplice atto della respirazione, e non sono state rese note delle allergie associate ad esso.

Gli unici rischi sono quelli connessi al tipo di intervento chirurgico che si deve fare in sedazione cosciente, ma sicuramente il tuo dentista ti informerà nel modo adeguato.

Quali sono in genere i costi della sedazione cosciente?

Come saprai, i prezzi di qualsiasi tipo di procedura dentistica, o odontoiatrica, possono essere influenzati dalla presenza di alcuni fattori, ad esempio quelli citati in seguito:

  • le percentuali dei gas da miscelare per far si che il paziente sia sufficientemente rilassato e vigile;
  • la durata totale dell’intervento che influisce sulla quantità di miscela che occorre per quel paziente;
  • la probabilità che subentrino delle complicazioni durante l’intervento che, quindi si prolunga;
  • il tipo di strumentazione utilizzata in studio;
  • il fatto che ci si riferisce ad una clinica privata oppure no;
  • la possibilità di accedere a delle agevolazioni fiscali da parte dello stato;
  • il consumo della miscela da parte del soggetto in base alla sua frequenza respiratoria.

Detto questo, possiamo dire che i costi della sedazione cosciente sono abbastanza contenuti e consentono a chiunque di approfittare dei vantaggi di questa pratica azzerando il terrore di andare dal dentista. In genere questi prezzi oscillano attorno ai 400 o 500 euro. 

Quali sono le opinioni sulla sedazione cosciente?

Sfortunatamente questa pratica nel campo dell’odontoiatria è poco utilizzata in Italia. Al contrario, è molto diffusa in altri stati come l’America e la Svizzera.

Tuttavia, i pazienti che hanno avuto la possibilità di sottoporsi alla sedazione cosciente riportano opinioni positive su di essa, soprattutto per quanto riguarda la semplicità della metodologia e l’assenza quasi totale di rischi e controindicazioni.

Allo stesso modo anche i dentisti che la praticano sono molto soddisfatti di questa procedura in quanto gli consente di lavorare in modo assolutamente indisturbato e, allo stesso tempo, con pazienti del tutto vigili e collaborativi.

Non ti resta altro che chiedere al tuo dentista di fiducia tutte le informazioni di cui hai bisogno se hai intenzione di sottoporti ad un intervento solo sotto l’effetto della sedazione cosciente con protossido di azoto.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *