Denti Neri o con Puntini Neri: Cosa Può Essere?

Ti è mai capitato di avere degli antiestetici puntini neri sui denti? Che cosa sono? Quali sono le cause dei denti neri? Si tratta solo di un sintomo dei processi cariogeni o potrebbero esserci altre cause alla base delle macchie nere sui denti? Come bisogna comportarsi in questi casi?

Oggi ti mostreremo quali sono le principali cause dei denti neri, vedremo che cosa succede quando appaiono sui denti da latte dei più giovani, ma soprattutto ci occuperemo dei rimedi e della prevenzione per questo tipo di problema.

Che significa avere i denti neri o i puntini neri sui denti?

In genere, quando sui nostri denti appaiono delle macchie nere, o comunque scure, si pensa subito che si tratti di un processo cariogeno. In realtà non è sempre così, le cause possono essere diverse e, di conseguenza, cambia anche il trattamento per risolvere il problema.

Certo è che si tratta di un orribile difetto antiestetico che compromette il nostro sorriso, procurandoci vergogna e disagio e, di conseguenza, limitando anche la nostra vita quotidiana.

Individuare queste macchie nere è molto semplice, basta osservare attentamente le nostre arcate dentali allo specchio e queste subito salteranno all’occhio.

Addirittura la macchia potrebbe interessare tutta la superficie del dente, procurando un disagio maggiore. Andiamo a vedere bene quali sono le cause di questo problema, oltre alla famosa carie dentale.

Quali sono le cause principali delle macchie nere sui denti?

Quindi, come abbiamo detto, la carie dentale è la causa più comune che sta alla base delle macchie nere che si formano sui nostri denti. Di conseguenza, la causa delle macchie nere tipiche delle carie dentali è da ricercarsi nei seguenti punti:

  • Abitudini alimentari
  • Abitudini igieniche

Tuttavia, i puntini neri sui denti o, addirittura, i denti neri, potrebbero derivare da altre cause, ad esempio quelle citate in seguito:

  • L’assunzione di sostanze stupefacenti, soprattutto le metamfetamine
  • L’assunzione di alcune bevande che alterano la normale pigmentazione dei denti, ad esempio il vino rosso, il thè o il caffè
  • L’abuso di collutori a base di Clorexidina
  • L’assunzione di integratori a base di fluoro
  • L’assunzione di alimenti che alterano la normale pigmentazione dei denti, ad esempio le barbabietole, i mirtilli, la liquirizia, le more, le ciliegie e via dicendo
  • L’assunzione prolungata di alcuni farmaci, ad esempio gli antibiotici o gli antistaminici
  • Un abuso di tabacco

Anche se le macchie tipiche delle carie dentali possono essere confuse con quelle che non provocano dolore ma hanno solo una forte valenza antiestetica, è indispensabile saperle distinguere in quanto ognuna di esse prevede un trattamento diverso. Andiamo quindi a vedere come funziona.

Ti serve subito uno specialista

In questi casi il consulto con uno specialista è molto importante per prevenire problematiche future. Se il dentista ti spaventa per il suo costo, non c’è da temere perché oggi grazie alla rete capillare di cliniche dentali è possibile approfittare di sconti, promozioni e prive visite gratuite che periodicamente mettono a disposizione.

A tal proposito voglio segnalarti l’offerta di DentalPro per il suoi clienti con la prima visita completamente gratuita e preventivo a seguire: puoi prenotare la tua visita direttamente dal loro sito ufficiale e ricevere un appuntamento in meno di 24 ore.

Carie dentale o semplice macchia sui denti?

Quando vediamo una macchia nera sui denti, quindi, è inevitabile che ci venga il dubbio: si tratta di un processo cariogeno o è una semplice macchia sullo smalto?

La carie è senza alcun dubbio il problema più comune che interessa i nostri denti e, al contrario delle macchie causate, ad esempio, da alimenti, i processi cariogeni sono fastidiosi, comportano dolore e avanzano con il tempo, interessando anche i tessuti molli del dente.

Anche se la carie e le macchie dentali sono molto simili tra loro, possiamo distinguerle in base alle seguenti caratteristiche:

  • la macchia nera tipica della carie in realtà non è altro che un buco, causato dai batteri che avanzano nei tessuti duri del dente, arrivando alla polpa e provocando un forte dolore;
  • al contrario, la macchia generata, ad esempio, da alimenti pigmentanti, non provoca alcun tipo di dolore e non è né in rilievo né in profondità, è una semplice macchia sulla superficie dentale;
  • se proviamo a penetrare nella carie dentale con uno strumento, cioè nel buco che costituisce il puntino nero, proveremo un dolore lancinante a causa del fatto che al suo interno ci sono i tessuti vivi del dente.

In ogni caso è di estrema importanza che ci rechiamo dal dentista per fare una visita di controllo e determinare la causa della macchia. Infatti, solo lo specialista ha la strumentazione adatta per risolvere il problema e capire se si tratta di una carie oppure no.

Se abbiamo a che fare con un processo cariogeno, infatti, è sbagliatissimo non sottoporsi ai trattamenti adeguati per curarla. Questa continuerà ad avanzare se non viene curata immediatamente, causando problemi sempre più gravi.

Se invece si tratta di una macchia causata da sostanze pigmentanti, il problema non è così grave. Infatti in alcuni casi i dentisti ci consigliano di lasciarla lì, di non curarla perché non ci darebbe problemi ulteriori, soprattutto nel caso in cui si trova su un dente non visibile dall’esterno.

Ovvio che, se la macchia appare sui denti anteriori ed è particolarmente visibile, ad esempio quando sorridiamo, il dentista ci illustrerà tutte le procedure che potremmo seguire per eliminare il problema che, a questo punto, causerebbe un vero e proprio disagio estetico.

Cosa succede quando il problema interessa i denti da latte?

Il problema delle macchie nere sui denti, sfortunatamente, può interessare anche i più piccoli, colpendo i fragili denti da latte.

Cosa bisogna fare in questi casi? E’ proprio quello di cui ci occuperemo in questo paragrafo in quanto si tratta di un problema molto diffuso.

Anche nel caso dei più piccini, la macchia nera sui denti potrebbe derivare dalla presenza di una carie.

Quindi, l’igiene orale dei bambini non va assolutamente sottovalutata anzi, andrebbe seguita a partire almeno dai tre anni.

denti da latte spesso non vengono considerati come dovrebbero e vengono sottovalutati. Purtroppo, però, sono molto più delicati dei denti permanenti di una persona adulta e, per questo motivo, vengono spesso attaccati dai batteri che danno luogo alle carie.

batteri, nel caso dei più giovani, procedono rapidamente e vengono trasmessi nei seguenti modi:

  • Una dieta ricca di zuccheri
  • Assunzione frequente di alimenti pigmentanti scuri, ad esempio i succhi di frutta o il tè
  • Il bambino mangia una quantità eccessiva di dolci
  • La saliva da madre in figlio, ad esempio con un bacio oppure condividendo le posate

Tuttavia, allo stesso modo degli adulti, anche nei bambini la macchia nera sui denti da latte potrebbe essere causata da altri fattori, ad esempio un piccolo trauma causato da una caduta

Anche in questi casi, è necessario che il bambino faccia una visita di controllo per trovare sia la causa, sia la soluzione del problema. Purtroppo molti pensano che non sia importante tenere sotto controllo i denti da latte perché cadranno e verranno sostituiti dai permanenti.

Invece, valutare e controllare lo stato di salute dei denti da latte, ci aiuta ad assicurare una buona base per la crescita dei denti permanenti.

Quindi, mantenere dei denti da latte in salute ci aiuta ad avere dei denti permanenti altrettanto sani in età adulta.

Quali sono i possibili rimedi per questo tipo di problema?

Per trovare il rimedio pi adatto alle macchie nere sui denti, come abbiamo già detto in precedenza, è assolutamente necessario recarsi dal dentista per una visita di controllo. Sarà poi lo specialista a determinare il trattamento migliore per il tuo caso.

Ad esempio, nel caso in cui il problema della macchia riguarda un processo cariogeno in corso, il dentista farà il possibile per eliminare ogni traccia di residuo batterico dal dente che è stato colpito dalla carie.

Se invece si tratta di semplici macchie nere potresti ricorrere a delle procedure estetiche, ad esempio l’inserimento delle faccette dentali che andranno letteralmente a coprire la macchia.

Le macchie sui denti, inoltre, possono essere quasi del tutto eliminate anche con un particolare strumento che si serve di un getto di aria, bicarbonato ed acqua ad alta pressione, in gergo conosciuto come Air Flow.

Come possiamo prevenire la comparsa delle macchie nere sui denti?

Così come accade per qualsiasi altro tipo di problema che interessa i nostri denti, però, anche nel caso delle macchie nere la strada migliore è sicuramente quella della prevenzione.

Infatti, per avere dei denti sani e prevenire problemi come questo, i dentisti consigliano sempre di seguire i seguenti punti:

  • Ricordati di lavare i denti dopo i pasti, o almeno tre volte al giorno
  • Non dimenticare di passare il filo interdentale dopo aver spazzolato identi
  • Ricorda di fare gli sciacqui con un buon collutorio disinfettante
  • Evita di assumere una quantità eccessiva di alimenti ricchi di zuccheri, quindi riduci anche il consumo delle caramelle, soprattutto nel caso dei più piccoli
  • Riduci il consumo di sigarette che incentivano la comparsa delle macchie sui denti
  • Limita il consumo di sostanze pigmentanti che potrebbero macchiare i tuoi denti, ad esempio il vino rosso, il caffè, la liquirizia e via dicendo
  • Ricordati di andare dal dentista almeno una volta l’anno per sottoporti ad una visita di controllo
  • Sottoponiti ad una pulizia dei denti per mano di un professionista dell’igiene orale almeno una volta ogni sei mesi

Grazie a questi consigli il problema potrebbe essere prevenuto! Tuttavia, se il danno dei denti neri è conclamato, è fondamentale rivolgersi al parere del medico dentista per capire come intervenire.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *