Quanto Costa un Impianto Dentale? Costo e Consigli Pratici

Quando ci si reca dal dentista capita a quasi tutti di formulare un pensiero ancora prima di chiedersi se farà male. Tale pensiero è: quanto costa? Quanto costa curare una carie? Quanto costa una devitalizzazione? Quanto costa un impianto dentale?

Nell’articolo che state leggendo vogliamo rispondere alle vostre domande circa i prezzi di un impianto e quelli legati alla ricostruzione dell’intera arcata dentale.

E’ risaputo, infatti, che le cure dentistiche sono molto costose ed è per questo si tende a rimandare, sperando che il dolore che proviamo sia soltanto un’infiammazione delle gengive, salvo poi ritrovarsi a dover intervenire non con una semplice otturazione, ma con la devitalizzazione o, peggio, con un vero e proprio impianto.

La prevenzione attraverso controlli semestrali o annuali è fondamentale per non vedere lievitare in maniera spaventosa i prezzi del servizio offerto dal medico specialista.

Tuttavia se ormai siete giunti a necessitare un impianto, nei prossimi paragrafi potete trovare le risposte ai vostri interrogativi: quanto si spende?

Prezzi dell’impianto dentale: premesse

Partiamo dal presupposto che stabilire un listino prezzi su questo tipo di lavoro professionale è difficoltoso: infatti è possibile fare un preventivo abbastanza preciso quando si tratta di intervenire su casi semplici o standard.

Invece quando il problema è più grave e richiede un lavoro più impegnativo non si può dare questo riferimento, in quanto a influenzare il costo finale sono molti elementi, non tutti preventivabili se il paziente ha una situazione complicata.

Il medico odontoiatra deve risalire allo stato dell’osso per capire se è necessario un innesto osseo; inoltre la presenza di eventuali infezioni che emergono durante la visita/lavoro può far aumentare il prezzo, idem se vi sono denti che vanno estratti.

Insomma, i fattori da considerare e quelli che non erano stati preventivati (ma che emergono in corso d’opera) sono molteplici ed è per questo che stabilire un prezzario è difficile, tant’è che l’odontoiatra che effettua la visita preferisce non fare preventivi nemmeno quando il caso specifico pare semplice, onde evitare di dare un prezzo che non può essere confermato al 100% in seguito ad un’analisi  più attenta.

In compenso spesso questo professionista (così come i dentisti e gli odontotecnici) mettono a disposizione dei clienti una prima visita gratuita, visita durante il quale è possibile verificare al meglio la situazione e quindi dare un’idea del prezzo da sborsare per sistemare il problema (cifra pur sempre indicativa).

Implantologia: prezzi per i casi standard

Ora che abbiamo fatto questa doverosa premessa legata all’incertezza oggettiva dei costi di questo intervento odontoiatrico, vediamo le cifre intorno a cui si aggirano i prezzi medi per alcune casistiche semplici: per farlo bisogna considerare la marca adoperata, la protesi provvisoria, quella definitiva e tutti i materiali utilizzati.

Inoltre bisogna tenere presente anche i costi di attrezzature di ultima generazione (come la Tac).

Per avere i prezzi indicativi che abbiamo promesso abbiamo confrontato il prezzo di tre tipologie di impianto proposto dall’analisi della rivista mensile merceologica Infodent. Di questi impianti uno è più economico, uno il meno economico e uno è invece particolarmente famoso.

Da questo confronto è emerso che farsi fare quattro impianti prevede un costo il quale oscilla dai 180 euro sino a 1000 e più euro.

Naturalmente le marche più conosciute sono meno convenienti, anche perché bisogna supportare un costi di pubblicità, mezzo che ha reso possibile la notorietà del marchio.

Per questo motivo si parla di premium-price: rientrano in tale categoria  marche come Nobel Biocare e Straumann. Il prezzo dei prodotti di queste grandi aziende supera i 400 euro.

Studi odontoiatrici e prezzi di implantologia

Come abbiamo affermato nei paragrafi precedenti, alla base di un prezzo così elevato troviamo diverse motivazioni: materiali adoperati, strumenti di precisione e di nuova tecnologia; la presenza di tali strumenti aiuta a capire che in ogni studio odontoiatrico vengo pagate spese pari a migliaio di euro per ogni intervento di implantologia, costo che viene sostenuto  indipendentemente dal costo del personale, dalle tasse.

Se il costo scende di molto il rischio è che lo studio abbia optato per l’utilizzo di materiale scadente, rischio che ben pochi (se non nessuno) professionisti sono disposti ad accollarsi. Sulla base di quanto appena detto possiamo comprendere il perché il costo di un impianto dentale  per rifare un’intera arcata oscilli tra i 5900 e i 8900 euro.

Costo Impianto Dentale: da cosa dipendono i prezzi più o meno alti dello stesso impianto?

La domanda di questo paragrafo rispecchia i dubbi che certamente sono sorti in molti di voi vedendo che il prezzo di un medesimo impianto possa variare da 5900 siano 8900 euro.

Tale differenza può essere legata a diversi fattori, a partire da offerte e promozioni: infatti il prezzo pari a 5900 euro è offerto da pochissimi studi che davvero creano un impianto di qualità per così poco.

Di solito si tratta di promozioni limitate ed il prezzo è da intendersi di partenza, senza complicazioni successive e avvenute in itinere. Infatti anche la situazione di partenza incide sul portafoglio: più è grave e più l’intervento sarà salato: si può arrivare a dover sborsare più di 10.000 euro per arcata nei casi peggiori.

Anche la località incide sulla fattura finale: spostandosi di città in città i prezzi possono subire delle variazioni pari anche a centinaia di euro, soprattutto se vi è molta concorrenza.

Infine i materiali adoperati rappresentano l’ultimo elemento in grado di incidere sul costo, così come le procedure e la professionalità dell’odontoiatra (anni di esperienza, procedure adoperate ecc).

Quanto è giusto spendere per innestare i denti su una sola arcata?

In conclusione vogliamo cercare di capire qual è il prezzo proporzionato per riavere i denti su un’intera arcata: in realtà come avrete capito è davvero difficile, se non impossibile, stimare un prezzo giusto.

Meglio concentrarsi per cercare l’odontoiatra che fa per noi, in modo da non dover più tornare da questo professionista perché quello che abbiamo scelto ha lavorato in un modo che non ha risolto il problema: considerate che un odontoiatra serio e consapevole della sua professionalità spesso offre ai clienti anni di assistenza gratuita e sopperiscono gratuitamente a qualsiasi problema dovesse emergere.

Per quanto possa sembra fondamentale risparmiare, vi consigliamo di non scegliere il preventivo più basso: se il prezzo basso fosse legato a un lavoro / materiale scadente, allora dovrete tornare dal medico specialista, spendendo nuovamente: il risparmio in questo caso dove sarebbe?

Quando scegliete un implantologo badate all’esperienza dello stesso, e alle attrezzature/ materiali da lui usati per creare il vostro impianto dentale.

Spendere un po’ di più in sede di primo intervento potrebbe essere garanzia della qualità del lavoro e potrebbe evitarvi di tornare prima del previsto a sottoporvi ancora una volta a questo fastidioso  e dispendioso trattamento.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *