In gergo medico, la lingua spaccata, al centro o lateralmente, viene chiamata Lingua Fissurata e si tratta di una condizione molto comune che può essere causata da una svariata serie di fattori, tra cui anche la presenza di alcune condizioni patologiche.
Ma quali sono le cause più comuni della lingua fissurata? Ci sono dei rimedi efficaci per la lingua fissurata e per i tagli sulla lingua in generale? Quali sono i segni che ci permettono di riconoscere la lingua fissurata? Oggi proveremo a rispondere a queste domande fornendoti una guida completa sull’argomento!
Che cos’è la lingua fissurata?
Come abbiamo già accennato nella breve introduzione del nostro articolo, quando si parla di lingua fissurata, in gergo medico, ci si riferisce a quella condizione in cui si sono formati degli anomali tagli sulla lingua, soprattutto al centro.
Di solito tale condizione non desta preoccupazioni o allarmismi anche se la lingua potrebbe bruciare, proprio a causa dei solchi che possono essere più o meno profondi. In linea di massima possiamo dire che i tagli sulla lingua sono di natura congenita, ossia appaiono sin dalla nascita, tuttavia ciò non esclude che questi solchi si formino nel corso della vita del paziente, n base alla presenza di alcuni fattori ben precisi.
Andiamo quindi a vedere nel paragrafo successivo quali sono le cause più comuni della lingua fissurata, per poi concentrarci sui sintomi e sui migliori trattamenti, naturali e non, che possiamo adoperare per risolvere il problema.
Ti serve subito uno specialista
In questi casi il consulto con uno specialista è molto importante per prevenire problematiche future. Se il dentista ti spaventa per il suo costo, non c’è da temere perché oggi grazie alla rete capillare di cliniche dentali è possibile approfittare di sconti, promozioni e prive visite gratuite che periodicamente mettono a disposizione.
A tal proposito voglio segnalarti l’offerta di DentalPro per il suoi clienti con la prima visita completamente gratuita e preventivo a seguire: puoi prenotare la tua visita direttamente dal loro sito ufficiale e ricevere un appuntamento in meno di 24 ore.
Quali sono le cause più comuni della lingua spaccata al centro?
Definire e classificare le principali cause della lingua fissurata non è un’impresa molto semplice in quanto la formazione dei solchi potrebbe dipendere da una vastissima serie di fattori, ad esempio la presenza di batteri oppure dalle abitudini alimentari e igieniche dell’individuo.
Avere delle cattive abitudini di igiene orale influenza infatti in modo negativo la formazione dei tagli sulla lingua e la presenza dei batteri potrebbe provocare un certo bruciore della stessa, per cui, a prescindere dalla causa vera è propria, in questi casi bisogna fare attenzione a lavarsi in modo accurato.
Tra le principali cause della formazione degli spacchi al centro della lingua ricordiamo soprattutto quelle citate in seguito:
- il fatto che l’individuo indossi una protesi di scarsa qualità;
- la presenza di disturbi epatici, ossia del fegato;
- la presenza di allergie ad alcuni prodotti, ad esempio quelli per l’igiene orale, o anche ad alcuni cibi;
- un’infestazione da vermi;
- condizioni patologiche che riguardano il sangue;
- disturbi del sistema nervoso centrale;
- condizioni patologiche del tratto gastrointestinale;
- disturbi ormonali;
- la glossite.
Tuttavia, il fatto che la lingua fissurata trovi le sue radici nella presenza di una condizione patologica, è molto raro.
Tra le patologie più comuni, oltre quelle che interessano il sangue, il fegato, il tratto intestinale e tutte le altre di cui abbiamo parlato nell’elenco precedente, ricordiamo due sindromi, ossia:
- la sindrome di Down in cui la lingua presenta questi tagli e si presenta particolarmente gonfia e sporgente;
- la sindrome di Melkersson-Rosenthal è per lo più una condizione di natura neurologica che colpisce principalmente i più giovani e che comporta la lingua fissurata, tra le altre cose.
La lingua con i tagli al centro, o fissurata, non va confusa con la lingua a carta geografica, una condizione molto simile nella quale si presentano anche dei puntini rossi sulla superficie linguale che possono desquamarsi.
In ogni caso, in presenza dei solchi o dei puntini rossi sulla lingua sarebbe opportuno conoscerne i sintomi per poterli riferire al medico nel migliore dei modi. Andiamo a vedere più avanti quali sono questi sintomi.
Come facciamo a capire che la nostra lingua è spaccata al centro?
Così come accade nella maggior parte dei casi che riguardano la nostra condizione di salute, anche nel caso della lingua fissurata, o dei tagli al centro della lingua, dobbiamo fare affidamento a dei segni e ai sintomi che sono soliti manifestarsi in questi casi, ossia:
- la profondità dei tagli che si sono formati che, spesso, può arrivare anche a 6 millimetri. Tuttavia ogni solco può avere una profondità diversa;
- i solchi spesso possono unirsi tra loro, creando l’effetto di una lingua divisa in sezioni;
- i solchi si formano principalmente sui lati della lingua, ma anche sulla sua superficie dorsale;
- la secchezza delle fauci;
- una lieve perdita del gusto;
- può formarsi anche una sorta di patina sulla lingua dal colore biancastro;
- i tagli sulla lingua provocano bruciore, soprattutto quando mangiamo oppure quando entrano in contatto con i batteri;
- lingua dolorante, soprattutto quando si parla e quando si mangia;
- la lingua è più gonfia del normale.
Il bruciore che si presenta quando la lingua, ad esempio, entra in contatto con gli alimenti, può essere facilmente eliminato, ad esempio facendo degli sciacqui con un collutorio apposito, oppure spazzolando l’organo. Tuttavia possiamo ricorrere a dei rimedi ben precisi di cui parleremo più avanti.
Cosa bisogna fare in questi casi?
Visto che i fattori che possono causare la lingua fissurata sono tanti e di vario tipo, anche i trattamenti previsti per questa condizione sono svariati in quanto, si sa, la cura dipende soprattutto dalla causa.
Ovviamente, per capire qual è il tuo problema è opportuno chiedere un consiglio al tuo medico curante, il quale, dopo aver analizzato a fondo la tua situazione, ti indicherà la strada migliore da seguire per tornare alla normalità.
Ad ogni modo, nel caso di lingua bianca, di tagli sulla lingua, di puntini rossi sulla lingua e di bruciore e/o dolore alla lingue, devi sempre ricordare di fare attenzione alle tue abitudini di igiene orale in quanto i batteri giocano un ruolo fondamentale e potrebbero peggiorare la situazione! Per questo motivo è opportuno seguire sempre le regole di seguito:
- ricordati di lavare i denti dopo i pasti e di spazzolare la lingua;
- assumi regolarmente i farmaci che il medico ti prescrive per risolvere il problema;
- usa un buon collutorio per disinfettare il cavo orale;
- evita i cibi troppo zuccherati;
- evita gli alimenti che potrebbero macchiare i denti come il caffè e il vino.
Inoltre, in alcuni casi il medico potrebbe ritenere necessario fare degli esami del sangue perché la formazione dei tagli sulla lingua potrebbe anche essere dovuta ad una carenza di vitamine e, in questi casi, sicuramente bisogna ricorrere a degli integratori alimentari.
Ovviamente, se il problema della lingua fissurata deriva dalla presenza di una delle condizioni patologiche di cui abbiamo parlato prima, è necessario seguire i trattamenti terapeutici previsti per quella specifica patologia per poter risolvere il problema.
Infine, possiamo anche ricorrere a dei rimedi naturali di cui ci occuperemo meglio nel prossimo paragrafo.
Quali sono i migliori rimedi naturali per la lingua fissurata?
I rimedi naturali per il trattamento della lingua spaccata al centro si sono dimostrati utili soprattutto quando questa condizione non è determinata da altre patologie e quando vogliamo alleviare i sintomi che spesso sono anche molto fastidiosi per chi ne soffre.
Tra i rimedi naturali più efficaci in questi casi ricordiamo i seguenti:
- il miele famoso per essere un vero e proprio antibiotico naturale, ottimo anche in questi casi;
- la radice di liquirizia perfetta per rafforzare il nostro sistema immunitario;
- l’estratto di foglia di ulivo è utile per accelerare il processo di guarigione dei tagli;
- l’aloe vera perfetta per il ripristino della circolazione sanguigna sul sito di interesse;
- gli sciacqui a base di acqua e bicarbonato di sodio sono perfetti per disinfettare il cavo orale in modo del tutto naturale.
Per chi soffrisse anche di palato gonfio, ecco una guida utilissima. Buona lettura!