Andare dal dentista almeno una volta all’anno, per la solita visita di controllo, è indispensabile per far sì che eventuali problemi ai denti non si aggravino a tal punto da dover ricorrere a dei trattamenti che, a volte, possono essere molto costosi e impegnativi.
A tal proposito oggi ti mostriamo come funzionano le corone dentali. Si tratta di un vero e proprio dispositivo di protesi fissa a cui solitamente si ricorre in determinati casi.
Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta focalizzandoci sulla corona in zirconio e ceramica.
Che cosa sono le corone dentali? A cosa servono?
Spesso e volentieri, se non ti rechi dal tuo dentista di fiducia per la visita di routine, potrebbe capitare che i denti si danneggino e solo quando la situazione diventa critica inizierai a percepirne il dolore e, quindi, sarà il caso di andare dallo specialista, sperando che non sia tardi per riparare il danno.
Di solito il dentista cerca di salvare il tuo dente, e solo nei casi più gravi riterrà necessaria l’estrazione dello stesso. Tuttavia oggi parleremo di una delle procedure più comuni per conservare e proteggere il dente naturale che ha subito danni anche gravi: la corona dentale
La corona, o capsula dentale, come abbiamo già accennato nella breve introduzione, è un vero e proprio impianto protesico fisso. Si tratta di realizzare artificialmente una corona per andare a coprire il dente in questione.
La corona dentale artificiale fungerà letteralmente da scudo per il dente che potrebbe aver subito danni consistenti anche a causa di una semplice carie che, se non curata nel modo adeguato, aggravandosi, ha dato luogo a problemi più gravi del previsto.
Quindi, le corone dentali non solo servono a nascondere, ossia a ricoprire, il dente che ha subito danni (e che potrebbe creare un disagio estetico), ma soprattutto avrà la funzione di proteggere questo dente che, di conseguenza, sarebbe più vulnerabile a rotture e scheggiature.
La corona dentale, o capsula dentale, inoltre è sempre accompagnata da una procedura di devitalizzazione del dente, ossia dall’asportazione totale della polpa che si trova nel dente, sostituendola con un apposito materiale che non favorirà la proliferazione dei batteri al di sotto dell’elemento.
Quando è il caso di inserire una corona dentale? Si tratta di una procedura prettamente estetica?
Ti starai sicuramente chiedendo se in questo caso abbiamo a che fare con una procedura dentistica necessaria per la salute, oppure se ne trae vantaggio solo il punto di vista estetico. La risposta è che sono vere entrambe le affermazioni.
Infatti il dentista deciderà di sottoporti a questa pratica in casi particolari, tra i più frequenti ricordiamo soprattutto i seguenti:
- Se il tuo dente è stato gravemente scheggiato oppure si è spezzato, ad esempio, a causa di un alimento troppo duro da masticare oppure in seguito ad una brutta caduta e via dicendo
- Se il dente in questione è affetto da una carie, ma te ne sei accorto troppo tardi e la carie è avanzata a tal punto da radicarsi in profondità e, quindi, da rendere vana una otturazione semplice
- Se decidi di coprire un impianto dentale
- Se sei affetto da particolari patologie che favoriscono lo sfaldamento dello smalto dei denti e, quindi, hai bisogno di una corona dentale per ragioni estetiche
- Se la polpa dentale è stata colpita da uno stato infiammatorio molto grave
- Se hai semplicemente bisogno di cambiare una vecchia corona dentale con una nuova
- Se il tuo dente è diventato fragile a tal punto da spezzarsi e scheggiarsi con troppa facilità e necessita di una barriera che lo protegga
Come puoi vedere sono tanti i motivi per cui il tuo dentista ti consiglierà di inserire una corona dentale ed essi non riguardano solo il trattamento per una condizione patologica in particolare, anzi, hanno anche lo scopo di nascondere degli inestetismi che metterebbero a disagio le persone.
Non c’è assolutamente nulla di cui preoccuparsi, adesso andiamo a vedere come si inserisce una corona dentale e ti renderai conto da solo che è molto più facile a farsi che a dirsi!
Scopri le Offerte di DentalPro
DentalPro è una delle migliori strutture per la cura dei tuoi denti che ha ricevuto nel tempo numerosi premi e riconoscimenti. Vanta una presenza capillare su tutto il territorio italiano ed è una vera garanzia per le tue cure.
Inoltre, mette a disposizione numerose offerte e promozioni per la cura dei denti. La prima visita è gratuita e si può prenotare direttamente dal sito ufficiale e ricevere un appuntamento in meno di 24 ore.
Come funziona la procedura per inserire una corona dentale? Fa male?
Il dentista che avrai scelto in modo accurato per questo tipo di procedura sarà sicuramente preparato sull’argomento e vi mostrerà passo per passo tutto il procedimento che dovrete affrontare (in caso contrario vi consigliamo di cambiare specialista e sceglierne uno preparato).
Di seguito elenchiamo le fasi fondamentali di cui generalmente si compone la procedura per l’inserimento di una corona dentale:
- Come prima cosa, dopo aver controllato nuovamente lo stato dei denti, lo specialista rimuove la corona naturale del dente su cui andrà a lavorare per inserirne una nuova artificiale (la corona del dente è quella parte esterna dell’elemento dentale, ossia quella porzione visibile quando si sorride)
- In seguito il dentista prenderà l’impronta dei tuoi denti. In pratica ti farà un calco dentale in modo da avere una copia esatta del dente per il quale dovrà essere costruita una corona dentale
- Sarà poi il laboratorio odontoiatrico ad esaminare accuratamente il calco in modo tale da creare una capsula (o corona) su misura, che possa adattarsi in modo quasi perfetto al tuo dente malato. Per avere dei risultati ottimali il laboratorio avrà bisogno di alcuni giorni per realizzare l’impianto su misura per te. In questi giorni di attesa, però, il dentista inserirà una capsula provvisoria che, generalmente, è fatta di resina
- Dopo aver devitalizzato il dente e inserito la capsula provvisoria ti rimane solo di decidere, insieme allo specialista, il materiale e la forma che desideri per la tua corona dentale. A questo punto il dentista ti affiancherà per fare in modo che scegli la giusta tonalità (di solito quella che si mimetizza al meglio con i denti circostanti).
- Quando la corona dentale sarà pronta il dentista ti convocherà per provarla, se la corona si adagia perfettamente sul dente devitalizzato allora non resterà altro che scolpirla e limarla per fare in modo che la chiusura dei tuoi denti sia perfetta e naturale.
- Infine si procede con la cementificazione della corona dentale sul dente. Solitamente il fissaggio della protesi avviene in due fasi: la prima con una pasta fissante provvisoria, per darti l’opportunità di accorgerti di eventuali anomalie prima della seconda fase, ossia quella in cui viene fatta la cementificazione definitiva.
Se ti affiderai ad un bravo dentista non avrai nulla da temere. Certo è che non puoi aspettarti di non provare dolore, un minimo di fastidio dovrai metterlo sempre in conto, ma si tratta di una procedura necessaria per la tua salute e per la tua autostima quindi ne varrà sicuramente la pena!
Quali sono i materiali con i quali si possono realizzare le corone dentali?
Avrai sicuramente notato che, ad un certo punto della procedura per l’inserimento della corona dentale, il dentista ti chiederà un parere per quanto riguarda il materiale, la tonalità e la forma della protesi.
Ebbene è possibile scegliere tra diversi tipi di materiali, a seconda delle tue necessità e della tua disponibilità economica. I materiali più comuni che vengono usati in laboratorio odontotecnico per fare la parte esterna di una corona dentale, sono i seguenti:
- Resina: sicuramente il materiale più economico
- Ceramica: è il giusto compromesso tra risultato ottimale e prezzo accessibile (quasi) a tutti
- Oro: è per i più eccentrici e per chi ha il portafogli più gonfio
- Combinazione di due materiali (ad esempio resina e oro)
La parte interna della protesi, invece, si compone generalmente di materiali metallici che possono garantire alla corona dentale un certo tipo di resistenza e ancoraggio al dente.
Di solito le leghe metalliche che vengono usate per la struttura interna della corona dentale sono costituite da:
- Platino
- Oro
- Cobalto
- Zirconio
- Acciaio
Anche in questo caso, ovviamente, la scelta dipende da quanti soldi hai a disposizione. Puoi intuire che se sceglierai un materiale pregiato avrai anche un risultato di livello nettamente superiore ad un prezzo altrettanto superiore.
Che differenze ci sono tra corone in metallo-ceramica e corone in zirconio-ceramica?
La corona metallo-ceramica è sicuramente la più diffusa e allo stesso tempo accessibile dal punto di vista economico. Tuttavia il metallo, a lungo andare potrebbe risultare nocivo per la tua salute, per questo, chi può permettersi di spendere qualcosa in più, ricorre allo zirconio
La corona dentale che si compone di una struttura interna in zirconio e quella esterna in ceramica, è la soluzione migliore soprattutto per quanto riguarda il punto di vista estetico, ma non solo.
Infatti la corona dentale zirconio-ceramica ti darà la possibilità di tornare ad avere un sorriso perfetto grazie all’aspetto del tutto naturale della protesi!
Il problema della corona dentale in zirconio, però, riguarda certamente il costo totale della procedura in quanto richiede una lavorazione più meticolosa ed elaborata ed è per questo che il prezzo lievita, ma vi garantiamo che il gioco vale la candela!
Oltre al vantaggio estetico, in quanto non si vedranno i bordi in metallo se si indossa una corona in zirconio, troviamo anche il fatto che, al contrario delle leghe metalliche, lo zirconio non è assolutamente variabile ossia non è soggetto a facili modificazioni.
Inoltre, se sei soggetto a delle reazioni allergiche, con lo zirconio puoi stare tranquillo in quanto si tratta di un materiale altamente biocompatibile e, allo stesso tempo, molto leggero.
Quali sono i costi di questo tipo di corona dentale?
Sarai già stato inondato da mille dubbi e domande sui prezzi di questa procedura dentistica in quanto, come saprai, anche una semplice visita dal dentista può alleggerire il tuo portafogli.
Innanzitutto mettiamo in chiaro una cosa: a qualsiasi procedura dovrai sottoporti per mano del dentista, il prezzo può essere soggetto a variazioni più o meno consistenti in relazione a diversi fattori.
Tra i fattori più comuni che influenzano il costo totale di una procedura dentistica, quindi, anche dell’inserimento di una corona dentale, troviamo soprattutto i seguenti:
- Il tipo di strumentazione che viene utilizzata sia in sede di laboratorio odontoiatrico sia presso l’ambulatorio del dentista
- Il tipo di materiale che hai scelto per realizzare la tua protesi
- La complessità del tuo caso e, quindi, anche il numero di sedute di cui avrai bisogno per risolvere il tuo problema
A prescindere dalla presenza (o assenza) di questi fattori, tuttavia possiamo dire che il costo di una corona dentale in zirconio-ceramica parte da circa 600 euro e può solo aumentare.
Richiedi un preventivo per un prestito personalizzato ai nostri esperti
Molto spesso i pazienti come te evitano di sottoporsi ad interventi dentali di conservazione per via del costo spesso insostenibile dell’operazione. Dentistasulweb.com è un portale che è vicino ai pazienti, infatti ha messo a disposizione un servizio di preventivazione gratuita per coloro che hanno bisogno di un prestito (anche notevole) per sostenere le loro cure dentali.
Lascia i tuoi dati e riceverai una proposta personalizzata per le tue cure.
Quali sono, invece, le opinioni dei pazienti?
Chiunque abbia optato per la corona dentale in zirconio e ceramica sicuramente riferirà di essere molto soddisfatto del risultato. Infatti, nonostante il prezzo sia più alto rispetto alle corone dentali in resina o in metallo ceramica, riferiranno che il rapporto con la qualità sarà ottimale.
Uno degli aspetti positivi messi in risalto dai pazienti che utilizzano questa protesi riguarda certamente il peso della stessa. Infatti sarà come non indossarla perché il materiale è talmente leggero che si dimentica anche di portare una protesi.