Gengive Nere: Cause e Possibili Rimedi

Le gengive nere costituiscono un problema molto comune che potrebbe essere associato sia a fattori irrilevanti, ad esempio quello genetico, sia alla presenza di alcune condizioni patologiche che riguardano proprio il tessuto parodontale.

In questo articolo ti spiegheremo in modo dettagliato di cosa si tratta, vedremo quali sono le cause delle gengive nere, quali sono i possibili rimedi e come bisogna comportarsi quando le gengive hanno un colore più scuro della norma.

Da cosa possono essere causate le gengive nere?

Come abbiamo accennato nella breve introduzione, le gengive nere possono avere diverse cause. Prima di andare a vedere quali sono le cause di questo problema ricorda che è normale che il colore delle gengive si alteri, soprattutto in determinate situazioni di cui parleremo meglio in seguito.

Quando le gengive sono sane, hanno un colore che ricorda il rosa corallo, ma se queste diventano più scure, tendenti al nero, la causa è da ricercarsi nei seguenti punti:

  • spesso le gengive diventano più scure in seguito ad un trattamento dentistico, ad esempio dopo l’estrazione di un dente (in particolar modo quando è stata necessaria la fresatura dell’osso) o a causa della devitalizzazione di un dente;
  • a causa di malattie che interessano il tessuto parodontale;
  • a causa di abitudini di igiene orale piuttosto scarse;
  • a causa del fumo delle sigarette;
  • nel caso in cui si fa un abuso di cocaina, in particolar modo quando questa sostanza stupefacente viene strofinata sulla mucosa orale;
  • la presenza di una otturazione dentale o di corone dentali che sono state realizzate con materiali metallici.

Inoltre, le gengive nere, o scure, possono derivare dall’aumento della concentrazione di melanina. Infatti, così come la nostra pelle diventa più scura quando prendiamo il sole, lo stesso accade per le nostre gengive.

Per questo motivo anche in presenza di alcune condizioni patologiche che comportano un aumento della produzione di melanina, le gengive diventano più scure.

Tra queste malattie ricordiamo soprattutto quelle citate in seguito:

  • La sindrome di Peutz-Jeghers
  • Il morbo di Addison
  • La malattia di Von Recklinghausen

Intuibilmente, anche gli individui che hanno la pelle scura, ad esempio gli africani che, quindi, hanno anche una concentrazione maggiore di melanina rispetto alle pelli più chiare, avranno le gengive scure.

Le gengive nere si manifestano anche nel caso in cui sono presenti dei particolari squilibri di pigmentazione.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi non si tratta di problemi veri e propri, a meno che non si ha a che fare con un tumore orale.

In questo articolo, però, ci andremo a soffermare sulle cause più comuni delle gengive nere. Ossia le malattie del tessuto parodontale e le abitudini di igiene orale che, se lasciano desiderare, possono rendere le nostre gengive più scure della norma.

Le gengive nere e le malattie del tessuto parodontale

Quindi, le gengive nere possono dipendere dalla presenza di una malattia del tessuto parodontale. Più precisamente, le gengive nere costituiscono un vero e proprio sintomo di quella che è comunemente conosciuta come Malattia parodontale necrotizzante acuta (o più semplicemente malattia delle gengive nere).

In questo caso, il tessuto parodontale (cioè l’insieme di tutte quelle strutture che sostengono l’elemento dentale) è completamente morto, o necrotizzante.

In linea di massima questa malattia è incentivata dalla presenza di alcuni fattori come lo stress, il fumo, un’alimentazione scorretta, la presenza di infezioni virali, come l’HIV

Di seguito ti mostriamo quali sono gli altri sintomi di questa malattia, così da riferirli subito al tuo medico nel caso in cui dovessero manifestarsi simultaneamente:

  • Le gengive non appaiono sane, sono smussate
  • Dolore
  • Alitosi
  • Sanguinamento spontaneo delle gengive

Si tratta di una condizione del tutto curabile con l’ausilio di farmaci antibiotici, oppure ricorrendo alla chirurgia per rimuovere il tessuto morto o danneggiato.

Ti serve subito uno specialista

In questi casi il consulto con uno specialista è molto importante per prevenire problematiche future. Se il dentista ti spaventa per il suo costo, non c’è da temere perché oggi grazie alla rete capillare di cliniche dentali è possibile approfittare di sconti, promozioni e prive visite gratuite che periodicamente mettono a disposizione.

A tal proposito voglio segnalarti l’offerta di DentalPro per il suoi clienti con la prima visita completamente gratuita e preventivo a seguire: puoi prenotare la tua visita direttamente dal loro sito ufficiale e ricevere un appuntamento in meno di 24 ore.

Le gengive nere e l’igiene orale

Come abbiamo detto, una scarsa igiene orale può portare le nostre gengive ad avere un colore più scuro, quasi nero. Infatti se non laviamo regolarmente i nostri denti, i residui di cibo e altri batteri, andranno ad accumularsi anche nelle tasche gengivali, causando problemi gengivali anche gravi.

Esiste una malattia che si chiama Bocca da trincea e che, fortunatamente, al giorno d’oggi non è più molto diffusa. Questa malattia si presenta con le gengive nere a causa di un accumulo di batteri e tartaro che andranno a dare luogo ad una vera e propria pellicola grigia sulle gengive

In gergo medico questa malattia è conosciuta come gengivite ulcerativa necrotizzante acuta e si è diffusa maggiormente durante la prima guerra mondiale, quando i soldati non avevano modo di lavare i propri denti nel modo più adeguato.

Per questo motivo ti consigliamo vivamente di prenderti cura dei tuoi denti, di spazzolarli dopo i pasti e di usare il filo interdentale tutti i giorni, ma vedremo meglio in seguito cosa bisogna fare quando le nostre gengive sono più scure del normale

Le gengive nere nei bambini e durante la gestazione

Quando però è un bambino ad avere le gengive più scure del normale, molte mamme iniziano, giustamente, ad allarmarsi.

Infatti questo problema è molto diffuso anche nei più piccoli. Ciò dipende da una fase fondamentale per i bambini: la dentizione

Quando i denti dei bambini iniziano a spuntare, infatti, le gengive iniziano ad irritarsi, infiammandosi e gonfiandosi. Proprio a causa dell’irritazione che deriva dai denti che iniziano a venir fuori, le gengive tenderanno ad annerirsi.

In questi casi non c’è assolutamente nulla di cui preoccuparsi. Il problema deriva semplicemente dalla pressione che il dente esercita sulla gengiva, dando luogo ad un edema che può persistere anche per un paio di mesi.

Se una volta che il dente è spuntato il problema persiste, è il caso di contattare il medico in quanto, così come gli adulti, anche i bambini possono essere affetti da una malattia parodontale causata dai residui di batteri e di cibo che irritano il tessuto gengivale.

Anche durante la gestazione, le gengive della futura mamma possono scurirsi e diventare nere. Questo in genere può accadere per diversi motivi, tra cui quelli citati in seguito:

  • a causa dell’indebolimento del sistema immunitario, tipico dei nove mesi di gestazione, la gestante è soggetta a gengiviti e irritazioni;
  • le mucose orali si irrorano di sangue e diventano più spesse, assumendo un aspetto più scuro del normale;
  • il rigonfiamento delle mucose orali favoriscono l’accumulo dei residui di cibo nelle tasche gengivali;
  • a causa delle famose voglie delle donne incinte, potrebbe aumentare l’assunzione di zuccheri, di conseguenza aumenta anche il rischio di sviluppare una brutta gengivite;
  • la saliva delle donne incinte contengono la Mucina, una proteina che aumenta l’aggressività della placca batterica. Questa proteina favorisce la formazione delle gengive nere perché promuove la proliferazione dei batteri.

Anche nel caso dei bambini e delle gestanti, bisogna prestare particolare attenzione all’igiene orale in quanto, come abbiamo visto, le gengive nere sono sicuramente favorite dall’aggregazione dei batteri.

Cosa bisogna fare nel caso di gengive nere?

Intuibilmente, se le gengive nere persistono per un periodo di tempo prolungato, magari provocandoci anche dolore e fastidio, è necessario chiamare il dentista per prendere l’appuntamento per una visita di controllo.

Nei casi più gravi il dentista potrebbe ritenere necessario ricorrere alla rimozione chirurgica del tessuto gengivale, scoprendo il tessuto sottostante che ha un colorito più sano, sul rosa corallo. Tuttavia in questo caso abbiamo a che fare con una vera e propria procedura estetica.

Molti specialisti, inoltre, offrono la possibilità di sottoporsi ad un vero e proprio trattamento di sbiancamento gengivale, in cui viene ripristinata la normale pigmentazione delle gengive

In generale, però, come abbiamo già visto in precedenza, non si tratta di un problema patologico vero e proprio anzi, nel caso in cui la causa dovesse riguardare le malattie  parodontali, è possibile risolvere il problema seguendo tutte le direttive dello specialista.

Esistono dei rimedi naturali per le gengive scure?

Così come accade per la maggior parte dei problemi dentistici/odontoiatrici, anche in questo caso possiamo ricorrere a dei rimedi naturali che ci permettono di mantenere in salute le nostre gengive.

Ricorda che, per aggirare problemi del genere, però, non devi mai perdere di vista le abitudini di igiene orale che, ci auguriamo, conosci già in modo approfondito.

Tra i rimedi naturali a cui potresti ricorrere in questi casi troviamo soprattutto i seguenti:

  • Fai degli sciacqui con la tintura di propoli
  • Prepara un decotto di curcuma per fare gli sciacqui
  • Usa un gel di aloe vera per trattare le gengive infiammate
  • Fai degli sciacqui con succo di limone

Non dimenticare, però, di chiedere un consiglio al tuo medico prima di usare qualsiasi tipo di rimedio naturale in quanto, in situazioni particolari, potrebbero verificarsi altri problemi.

Ulteriori risorse utili

Infine, ecco una serie di articoli dedicati alle gengive:

Buona lettura!

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *