Se state cercando opinioni e informazioni sui prezzi proposti dal marchio AmicoDentista siete capitati nel posto giusto: sorridere risulta particolarmente difficile quando si ha male ai denti, sia per il dolore che per la visita dal dentista che nostro malgrado dobbiamo fare.
I prezzi di questi professionisti, infatti, sono particolarmente alti, ragione che spinge gli utenti di internet a cercare informazioni sullo studio a cui si ha deciso di appoggiarsi per farsi un’idea circa il preventivo di spesa.
La ricerca di opinioni diventa particolarmente intensa quando le informazioni cercate sono legate ad un marchio in franchising, come, appunto, quello di AmicoDentista, Vitaldent, Bludental, Dentalcoop e così via.
Le voci di corridoio più diffuse affermano che i servizi degli studi dentistici di questo genere siano scadenti: i prodotti sarebbero low cost in quanto i materiali adoperati sarebbero di scarsa qualità.
È davvero così? Ed è vero che i prezzi delle catene sono più convenienti? In sostanza, AmicoDentista propone prezzi più economici e servizi di qualità oppure non è uno studio affidabile?
Abbiamo cercato di racimolare dati utili a rispondere a questi interrogativi e aiutarvi a scegliere con cura il vostro dentista, leggendo le opinioni che si trovano sul web e informandoci sul prezzario offerto da questo noto marchio.
AmicoDentista: cenni sull’azienda
Questa impresa nasce nel 2008 con l’intento di portare su tutto il territorio italiano un servizio di qualità a prezzi competitivi, con lo scopo di rendere accessibili le cure dentistiche a tutti i cittadini.
Come tutti noi sappiamo, farsi curare i denti richiede un bell’investimento, soprattutto se si ha la tendenza a rimandare la visita dal professionista per paura della spesa che ne potrebbe conseguire.
Il costo poco conveniente di questi servizi medici nel corso degli anni ha portato molti ad affidarsi a medici all’estero, soprattutto nell’Est dell’Europa, dove le tariffe sono più basse; i marchi in franchising, tra i vari punti da perseguire nel raggiungimento della loro mission, hanno anche quello di aiutare gli italiani a fidarsi del lavoro dei dentisti e odontotecnici del Belpaese, proponendo oltre alla qualità prezzi convenienti.
Dove trovare le sedi di AmicoDentista?
La peculiarità delle strutture in franchising è proprio quella di garantire una distribuzione sul territorio tale da rendere il servizio raggiungibile da un numero più alto di persone in tutto il Paese.
Attualmente è possibile trovare una sede di AmicoDentista in quasi tutte le regioni d’Italia: se volete avere una mappa più chiara e sicura delle zone coperte da questo servizio potete cercare informazioni sulla home page ufficiale di AmicoDentista, dove è possibile anche trovare i recapiti e gli indirizzi di ogni città.
AmicoDentista: il marchio in franchising è affidabile?
Ma ora passiamo ad affrontare il tema scottante dell’articolo: quello legato alle tariffe e al rapporto qualità prezzo delle catene.
Il franchising in campo medico è una novità che si riscontra da poco tempo: ciò a portato a consolidarsi in molti potenziali utenti il pregiudizio connesso con il concetto di low cost= scarsa qualità. In realtà non è esatto ridurre il tutto a questa breve formula.
Le grandi aziende hanno naturalmente come obiettivo quello di espandersi in tutto il Paese, e ciò è possibile soltanto raccogliendo i consensi e la stima dei clienti, soprattutto nell’era di internet, in cui le recensioni sul web sono all’ordine del giorno e rappresentano uno dei più grandi biglietti da visita.
Si deduce facilmente che propinare ai clienti lavori di basso livello, usando tecnologie obsolete e materiali pessimi, vorrebbe dire perdere di credibilità e allontanare la clientela, rovinando inesorabilmente l’attività economica alla base della mission.
Non solo: tale mission si basa proprio sull’ideale di avvicinare le cure mediche preventive, oltre che riparative, a tutti i cittadini, anche quelli meno benestanti.
Per questo l’obiettivo è quello di proporre prezzi più competitivi. Ma tali prezzi sono realmente più allettanti che quelli proposti da altri studi dentistici?
I prezzi di AmicoDentista: perché sono più convenienti
In linea di massima possiamo affermare che le tariffe dei cosiddetti marchi low cost sono più allettanti perché tali aziende, avendo più sedi (sedi piuttosto grandi) hanno la possibilità di acquistare materiali e apparecchiature in grandi quantità.
Come ogni merce che venga acquistata all’ingrosso, tale politica permette di avere uno sconto sugli acquisti, sconto che si riflette sul prezzo finale che viene proposto al cliente.
Per questo è possibile che una detartrasi costi circa 60 euro anziché 70, un’otturazione ne costi 80 anziché 100 e una devitalizzazione preveda un preventivo di spesa di 70, 100 e 150 euro circa a seconda del numero di canali da pulire (prezzi leggermente più bassi rispetto a quelli spesso proposti negli studi non in franchising).
In conclusione, conviene affidarsi a AmicoDentista?
Per concludere la nostra trattazione, vogliamo comunque sottolineare che le cure alla bocca sono cure particolarmente delicate: il preventivo di spesa potrebbe alzarsi o abbassarsi a seconda di ciò che soltanto un’attenta analisi personalizzata può far emergere.
Quindi curare una carie che da preventivo standard dovrebbe richiedere di sborsare 70 euro, magari costerà 90 euro a causa di una complessità della carie stessa.
Per quanto riguarda l’affidabilità e l’effettiva convenienza, quindi, vi consigliamo di fissare un appuntamento (o più appuntamenti) dal dentista o da diversi dentisti per parlare chiaramente della vostra situazione e avere un preventivo basato sulle vostre specifiche necessità: la prima visita è sempre gratuita. Soltanto così potete valutare il professionista e l’azienda con cui vi state interfacciando.
Vi ricordiamo infine che prevenire è meglio che curare: recarsi dal dentista per una detartrasi e per un controllo almeno una volta all’anno vi eviterà di dover pagare 600 ero di cure riparative in seguito.
Come arrivare alla sede di AmicoDentista?
Eccoci infine la mappa utile a raggiungere la sede della città più grande, AmicoDentista di Milano.Per conoscere gli indirizzi di altre sedi non vi resta che recarvi direttamente sul sito del centro dentale!